Hacker pesarese identifica una falla di sicurezza nella tecnologia Bluetooth

L’ingegnere Daniele Antonioli con Nils Ole Tippenauer e Kasper Rasmussen hanno sferrato un attacco alle comunicazioni ad ottobre dello scorso anno

Un gruppo di ricercatori, tra i quali l’ing. Daniele Antonioli, 32 anni di Pesaro, ha identificato una falla di sicurezza nella tecnologia Bluetooth e condotto un attacco in grado di spiare le comunicazioni cifrate e modificare il contenuto di comunicazioni cifrate di qualsiasi dispositivo Bluetooth. I ricercatori hanno chiamato l’attacco Key Negotiation Of Bluetooth (KNOB).

 

Del team fanno parte, oltre che Antonioli (Singapore University of Technology and Design), Nils Ole Tippenauer (Helmholtz Center for Information Security) e da Kasper Rasmussen (Università di Oxford). Il team ha identificato la vulnerabilità nel maggio 2018, sferrando l’attacco a ottobre 2018. Data la portata, i ricercatori hanno riportato il problema al consorzio Bluetooth e al Computer Emergency Response Team, e hanno coordinato con questi la gestione delle patches di sicurezza. Il KNOB è stato presentato da Antonioli il 15 agosto 2019 alla conferenza scientifica USENIX Security Symposium tenuta a Santa Clara nella Silicon Valley.

(Ansa)

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS