ECCELLENZA – Postacchini non poteva giocare il match
Esaminato il ricorso introitato da M.C.C. Montegranaro SSDRL, con il quale la stessa ricorre avverso l’asserita posizione irregolare del calciatore Postacchini Daniele, chiedendo l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara e conseguente aggiudicazione della stessa in proprio favore. Nello specifico la reclamante afferma che il suddetto calciatore ha preso parte alla gara non avendo scontato la giornata di squalifica comminata nell’ultima giornata di campionato Juniores Under 19 – stagione sportiva 2022/2023.
Il Giudice Sportivo, esperiti i dovuti accertamenti, è emerso che il calciatore Postacchini Daniele, oltre a partecipare al campionato di Eccellenza, partecipa effettivamente ancora al campionato Regionale Juniores U19 (categoria nella quale nella stagione precedente è stato squalificato). Alla luce della decisione del Collegio di Garanzia, emerge che il principio di omogeneità non è più applicabile e pertanto il provvedimento disciplinare deve essere scontato nelle gare ufficiali della prima squadra, pertanto il calciatore Postacchini Daniele è stato schierato indebitamente nella gara in oggetto.
Dunque, lo stesso Giudice Sportivo accoglie il reclamo dalla M.C.M. Montegranaro restituendo il relativo contributo, sanzione il Montefano Calcio A R.L. con la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 3-0 per il Montegranaro (dopo che sul campo era finita 0-0) e inibisce il sig. Bonacci Stefano, quale dirigente accompagnatore, fino al 04.10.2023.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo