La più grande festa del mare organizzata dal Comune di Civitanova
“Un’edizione da incorniciare”. Manola Gironacci, assessore al Turismo stila un bilancio sull’edizione 2023 di GustaPorto, la più grande festa del mare organizzata dal Comune di Civitanova Marche con il contributo della Regione Marche e la collaborazione di ben 27 associazioni e sodalizi.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile, ancora una volta, questo evento punto di riferimento per tutta l’Italia centrale – ha detto la Gironacci – cantieri, pescatori, ristoratori e balneari, agenzie turistiche, sodalizi culturali, centri di ricerca, associazioni professionali di categoria, atenei, mercato ittico comunale e tanti altri soggetti. Grazie anche ai commercianti che hanno partecipato con entusiasmo e creatività a questa manifestazione. Hanno colorato la città e contribuito, con le loro vetrine allestite a tema, a rafforzare ancora di più l’immagine di una Civitanova unita”.
Tantissime le presenze, dal Mercato Ittico Comunale all’area portuale, dal lungomare fino a Fontespina “a conferma di un evento che piace, che cresce e che vuole valorizzare sempre di più il nostro mare, il porto, il suo pescato e tutto l’indotto”.
“Un plauso anche alle associazioni – conclude la Gironacci – alla brillantissima Hoara Borselli e agli chef protagonisti Andrea de Carolis (Sandwich Time), Alessandra Scarpetta (Raphael Beach), Leonardo Pepa (Noi Restaurant), Paolo Paniccia (Club Vela Osteria), Romina Maggi (Mollica Ristorante Osteria). Ricordo che fino a sabato 17 giugno in città sono attivi i circuiti di GustaPorto. “Occhio a li furbi” è la re-te dei ristoranti e chalet cittadini che propongono ricette di mare locali ed il piatto tradizionale simbolo di Civitanova Marche: “li furbi co’ l’abbiti”.