Problema ad Ancona, inghippo al blocco frenante e pezzi di ricambio in arrivo, giorni di criticità per anziani, disabili e operatori
Giornate particolarmente difficile alla spiaggia del Passetto ad Ancona dove ieri mattina attorno alle 10 si è avuto un guasto all’ascensore che dalla pineta scende in riva al mare. Impianto che ricordiamo era stato collaudato alla vigilia di Pasqua e che viene gestito dalla Conerobus. Secondo una prima indicazione entrambi gli ascensori sarebbero andati fuori uso a causa di un problema al blocco frenante. Pezzi di ricambio che la stessa Conerobus ha subito ordinato ma prima che la merce arrivi ad Ancona ci vorranno dei giorni con la stessa Conerobus che sta procedendo anche ad altri accertamenti tecnici proprio per avere una visione a 360° del problema.
L’unica cosa certa è che il guasto ha creato tanti problemi a chi nelle prime ore della mattinata è sceso in spiaggia confidando che poi sarebbe risalito con l’ascensore cosa che non è avvenuta. Le maggiori criticità le hanno dovute affrontare alcuni disabili che attorno alle 13 non hanno potuto fare altro che affrontare passo dopo passo la scalinata che dal mare risale alla base del Monumento ai Caduti. Un fuori programma che ovviamente ha creato tante difficoltà a queste persone a cui si sono aggiunti anche degli anziani anche questi obbligati a risalire a piedi lungo la scalinata sotto il solo cocente.
Chi invece si è diretto verso gli ascensori convinto di poter raggiungere in un battibaleno la sottostante spiaggia si è ritrovato a fare i conti con un semplice cartello in cui veniva indicato che l’ascensore era fuori servizio. Personale della Conerobus che ha poi provveduto a mettere del nastro nelle due biglietterie automatiche. Nonostante ciò i disagi non sono mancati. Tanta gente per lo più anziani sono tornati a casa ma c’è anche chi ha deciso di raggiungere la spiaggia dalla scalinata come Francesca Vecchietti.
“Questo è un disservizio che noi abbonati pagheremo a caro prezzo – ha detto – . Non basta un semplice cartello per rimediare a questa situazione vorremmo sapere quando gli ascensori torneranno a funzionare in modo regolare e soprattutto se questo guasto era prevedibile o meno”. Ascensori fuori servizio che hanno tenuto lontano dalla spiaggia tanta gente come puntualizza Claudio Cerusico: “Dopo un paio di giorni di tempo brutto è arrivato il caldo, la spiaggia si stava riempendo poi ad un certo punto a causa di questo guasto il flusso si è interrotto. Un vero peccato, tante persone hanno rinunciato e pensare che eravamo pronti ad accogliere al meglio i bagnanti dopo che il comune ha sistemato l’arenile. Di questo guasto nessuno ci ha avvisato l’unica speranza è che il pezzo di ricambio arrivi quanto prima cosa che ci darà modo di restituire la spiaggia agli anconetani. L’ascensore per la spiaggia del Passetto è di fondamentale importanza sia per i disabili che per le persone anziane ma anche per le tante mamme che raggiungono l’arenile con il passeggino”.