PROMOZIONE – Biancazzurri ancora in trend positivo
di Lorenzo Accattoli
Successo importante per il Grottammare, che sotto la pioggia di Corridonia distrugge i padroni di casa per quattro reti a una.
Primo tempo che si anima subito, con il vantaggio degli ospiti, firmato da De Cesaris al quarto minuto: il difensore calcia dalla distanza trovando Mazzocca che, ingannato dalla traiettoria del pallone, non riesce a impedire che il pallone termini alle sue spalle. Il Corridonia reagisce subito, andando al tiro con Pucci, servito al limite da una sponda di Lattanzi. Il Grottammare si rifà in avanti con una bella discesa di Pietropaolo che dalla destra serve Ottaviani, ma Mazzocca stavolta è bravo ad alzare il pallone sopra la traversa. Intorno al 20’ i padroni di casa vanno vicini al pareggio con un tiro appena largo di Ruzzier e un colpo di testa di Mongiello su corner, in cui Beni fa una grande parata. Cinque minuti dopo si rivede il Grottammare, con uno spunto interessante di Leoni che serve in area Di Nicolò, il quale calcia di poco sul fondo. Cambio di campo ed è il Corridonia a provarci, con un sinistro di Lattanzi parato in due tempi da Beni. Alla mezz’ora è un dinamico Leoni che sfiora la seconda rete, quando riceve in area la sfera e calcia a botta sicura colpendo il palo alla destra di Mazzocca. Leoni è imprendibile dalla difesa di casa, e un quarto d’ora più tardi si libera ancora in area e calcia in porta, ma Mazzocca respinge. Si chiude qui la prima frazione di gioco.
Nella ripresa le due squadre sono lente ad accendersi. Il primo squillo coincide con il raddoppio del Grottammare al 60’: palla di De Cesaris per Di Nicolò che è bravo a liberarsi in area e depositare in porta la palla del 2 a 0. Passano solo tre minuti e arriva anche il tris: su una punizione dalla destra Tombolini calcia sul primo palo, trovando un Mazzocca disattento, il quale legge male la traiettoria del pallone e subisce il terzo gol. Dieci minuti dopo la partita si riapre, in maniera inaspettata, quando su un calcio d’angolo per il Corridonia, Donzelli tocca la sfera, che va a finire nella sua porta, per la rete del 3 a 1. Il gol riaccende la squadra di Fondati, che però produce un solo pericolo per Beni, un tiro di Ruzzier che termina sul fondo. L’ultima emozione della sfida si registra nel recupero, quando Pomiri scende sulla destra e mette in mezzo un pallone toccato da uno sfortunato Marinelli, che non riesce ad evitare l’autogol del definitivo 4 a 1 per gli ospiti. Termina così il match, il Grottammare ottiene una grande vittoria in trasferta staccando in classifica proprio i rossoverdi, mentre il Corridonia registra un brutto KO da cui dovrà riprendersi in fretta.
CORRIDONIA – GROTTAMMARE 1-4
CORRIDONIA (4-4-2): Mazzocca, Marinelli, Dutto, Misin (Garbuglia 26’ pt), Mariani, Atzori (D’Angelo 38’ st), Piccinini (Bedetta 31’ st), Pucci, Lattanzi (Daniele 10’ st), Mongiello (Monti 6’ st), Ruzzier. All. Fondati
GROTTAMMARE (4-3-1-2): Beni, Porfiri (Ferrari 34’ st), De Cesaris, Gibbs, Tombolini, Donzelli, Pietropaolo (Cacciaola 19’ st), Polini, Leoni, Ottaviani (Maranesi 28’ st), Di Nicolò (Pomiri 26’ st). All. Poggi
Reti: Donzelli (Autorete) 28’ st (Co); De Cesaris 4’ pt, Di Nicolò 15’ st, Tombolini 18’ st, Marinelli (Autorete) 47’ st (Gr)
Arbitro: Sig. Giorgini, sezione di Jesi
Note: Calci d’angolo 2-4; Recupero: 1’ min. pt + 5’ min. st; Ammoniti: Ruzzier 37’ st (Co); Pietropaolo 35’ pt, Polini 24’ st (Gr)