Panorami Mozzafiato sul Mare Adriatico, la storia di Sisto V e il patrimonio culturale e artistico
Grottammare Alta è un piccolo borgo sul mare di notevole fascino. Dal centro è possibile vedere uno dei migliori panorami dalla loggia antica formata da tre archi.
Il borgo è piccolino ma caratteristico: nella piazzetta principale si trova la chiesa di San Giovanni, il Palazzo Comunale, il teatro dell’Arancio e la piazzetta Peretti.
Il Teatro dell’Arancio, il suo nome è dovuto alla rigogliosa pianta di arancio posta vicino all’edificio, costruito dall’architetto ticinese Pietro Maggi nel ‘700. Al centro della facciata una nicchia con la statua del Papa Sisto V, molto legato al territorio perché è il luogo in cui nacque.
Nella chiesa di San Giovanni Battista è allestito il Museo Sistino con gli oggetti
donati dal Pontefice Sisto V. E proprio nella piazzetta che si apre la loggia che permette una vista molto ampia verso il mare fino alla Riviera delle Palme. Passeggiando per le strette vie del centro è possibile raggiungere il torrione della Battaglia. Dal torrione si apre un altro scorcio mozzafiato sul mare Adriatico. Nella collina che domina il borgo si trovano i resti di una Rocca eretta nei secoli IX-X.