Grottammare accoglie il prof. Mariani: lezione che unisce gusto, salute e territorio

Un dialogo con gli studenti sulla dieta mediterranea grazie al progetto “PPL”

Presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” dell’I.I.S. “Fazzini Mercantini” di Grottammare, si è tenuto un incontro divulgativo rivolto agli studenti, con la partecipazione del dott. Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo, Specialista in Angiologia e noto nutrizionista, nonché pofessore a contratto presso le Università Niccolò Cusano e Guglielmo Marconi e Consulente Nutrizionista per la Rai. 

Il dott. Mariani ha tenuto una presentazione dal titolo “PPL – Pesce Pescato Locale”, focalizzata sull’importanza della Dieta Mediterranea e sull’introduzione del pesce fresco, stagionale e a chilometro zero nella dieta quotidiana. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Marche e finanziata all’80% con Fondi Europei FEAMPA 2021-2027 unita allo stanziamento del Comune di Grottammare.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento su temi fondamentali come la nutrizione, la sostenibilità alimentare e la valorizzazione delle risorse locali. Durante l’incontro sono stati illustrati i benefici del consumo di pesce azzurro e di altre specie locali, evidenziando l’impatto positivo sulla salute e sull’ambiente, oltre al ruolo delle tradizioni gastronomiche nel promuovere scelte alimentari consapevoli. L’evento ha voluto sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di uno stile di vita sano e responsabile, in armonia con il territorio e le sue eccellenze.

Presenti Alessandro Rocchi, sindaco di Grottammare, Alessandra Biocca, assessore ambiente e alla sostenibilità, salute e benessere e Lorenzo Rossi, vice sindaco e assessore alla crescita, cultura e accoglienza turistica. Si ringraziano la prof.ssa Sabrina Vallesi,  dirigente dell’I.I.S. “Fazzini Mercantini” di Grottammare e la pof.ssa Manuela Pulcini, referente funzione strumentale Salute e Benessere.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS