Giornata clou giovedì 10 aprile
Il Comune di Ancona, anche quest’anno aderisce all’iniziativa Green Food Week, dal 7 all’11 aprile, promossa dall’Associazione Food Insider.
La Green Food Week vuole valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali ed è un’occasione per servire in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali.
L’obiettivo è dimostrare che esistono secondi piatti deliziosi a base di ceci, fagioli o lenticchie, alimenti cardine della Dieta Mediterranea che dovrebbero comparire almeno quattro volte a settimana anche sulla tavola dei bambini, come raccomanda la Società Italiana di Pediatria.
“Questa iniziativa vuole promuovere stili di vita più sostenibili, incoraggiando l’utilizzo di prodotti alimentari di origine vegetale, a filiera corta e biologici, nella ristorazione scolastica – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – . il Comune di Ancona già da tempo percorre questa via e le sue mense hannoottenuto numerosi riconoscimenti, oltre ad attestarsi al 5° posto nella classifica nazionale 2024 di FoodInsider, a cui si aggiunge la Certificazione di mensa biologica “bollino oro” nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. I prodotti biologici e a filiera corta della mensa scolastica superano il 65% dell’intera gamma con cui vengono preparati i pasti”.
La giornata clou sarà il 10 aprile 2025, e il menù proposto per le mense scolastiche del Comune di Ancona sarà il seguente: pasta di farro biologica con sugo di pomodoro biologico – farinata di ceci biologici – carote biologiche alla julienne – ciambella casalinga con farina di miglio biologica e cioccolato equosolidale biologico – pane integrale biologico.
“Questo menu è il risultato della realizzazione del progetto di educazione alimentare, organizzato dall’Assessorato politiche educative e scolastiche e dall’Unità operativa. Ristorazione Scolastica del Comune di Ancona, denominato “Spesa sostenibile“, indirizzato a tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie del Comune di Ancona, a sostegno dell’adesione a Green Food Week” conclude l’assessore Andreoli.
Il menu speciale proposto per la giornata del 10 aprile è proprio il risultato dell’attività del progetto svolta nelle classi 4^A, 4^B della scuola primaria Pietralacroce di Ancona.
