Grande attesa per il taglio del nastro della mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche

Da venerdì 19 ottobre Macerata apre lo porte dello straordinario mondo lottesco

Ultima settimana di attesa prima di poter vedere la mostra che caratterizzerà l’autunno marchigiano. 

Dal 19 ottobre al 10 febbraio a Palazzo Buonaccorsi di Macerata ci sarà Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche promossa dalla Regione Marche con il Comune di Macerata: un percorso espositivo che permetterà al pubblico di riscoprire lo straordinario patrimonio lottesco, in una regione che non ha eguali in Italia per quantità e qualità di opere dell’artista. 

Per la prima volta le opere di Lotto create per il territorio e poi disperse nel mondo o quelle che, per storia e realizzazione, hanno avuto forti legami con le Marche, si ritroveranno insieme per questa grande e inusuale mostra.

La presentazione ufficiale ci sarà venerdì 19 ottobre. Il presidente della Regione Luca Ceriscioli e il sindaco di Macerata Romano Carancini invitano la cittadinanza al Teatro Lauro Rossi alle 15.30. Interverranno l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Moreno Pieroni e quello comunale Stefania Monterverde, il direttore del Polo museale e della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana S.E. Mons. Stefano Russo e il curatore della mostra Enrico Maria Dal Pozzolo. Coinvolti anche i sindaci dei “centri lotteschi”: Ancona, Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati e Urbino, città che danno forma con Macerata a una sorta di mostra diffusa da vivere insieme alle bellezze artistiche e naturali delle Marche. Seguirà alle 17 il taglio del nastro a palazzo Buonaccorsi.

Gli ingressi in teatro sono limitati ai posti disponibili. La mostra per questa straordinaria apertura sarà visitabile fino alle 22, ingressi regolati a gruppi.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS