Gran finale Città di Castelfidardo, vince la Giovane Ancona: tutti i premi individuali – FOTO

Torneo per Allievi, i dorici si impongono sui padroni di casa per 2-1. I migliori con le statuette

È la Giovane Ancona a conquistare il secondo Trofeo Città di Castelfidardo superando in finale i padroni di casa della Vigor che non riescono così a bissare il successo ottenuto nella prima edizione. Una manifestazione quella organizzata dalla società biancazzurra che ha riscontrato un grandissimo successo sia sotto il profilo delle società partecipanti che del pubblico. Sedici squadre per altrettante città rappresentate da giovani ragazzi della categoria Allievi, oltre trenta tra allenatori e preparatori in campo a confermare la propria serietà e competenza e ai quali la dirigenza della Vigor ha rivolto le più grandi congratulazioni. Oltre quattrocento ragazzi a calcare il campo sportivo Leo Gabbanelli, che per tre settimane è stato un punto di riferimento per tantissimi appassionati di calcio che hanno affollato le tribune dello stadio con una affluenza in queste serate che, seppur difficile da calcolare, ha mostrato come il torneo sia stato capace di catalizzare l’attenzione di tantissime persone.

La finalissima non ha deluso le attese con una partita subito frizzante e le due squadre a collezionare nei primi minuti una occasione a testa, ma il risultato resta fermo sullo 0-0. I ritmi sono molto alti e all’11’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Giovane Ancona che però la squadra dorica fallisce, mandando il pallone sul palo, prima di terminare sul fondo. Il match prosegue senza abbassare l’intensità e al 18’ la Vigor Castelfidardo passa in vantaggio: gran palla verticale per Principi che mette dentro un ottimo pallone per Aossa che realizza l’1-0. La Giovane Ancona reagisce e agguanta il pareggio al 25’ quando Palombarani approfitta di una respinta corta di Belvederesi per realizzare il gol dell’1-1 da posizione ravvicinata. Rimesso il match in parità continua a spingere la Giovane Ancona che si rende ancora pericolosa con un tiro da fuori area alzato sopra alla traversa da Belvederesi. Il matche resta equilibrato e prima dell’intervalo c’è ancora spazio per un’azione dei biancazzurri allo scadere con Ouazine che parte da centrocampo ed entra in area palla al piede, arrivando però troppo a ridosso del portiere che salva in angolo.

Nella ripresa persiste la situazione di equilibrio con i diversi cambi dei tecnici che non modificano però le dinamiche della gara. Al 24’ tornano a farsi minacciosi i dorici con Belvederesi che deve compiere un miracolo per mantenere il risultato in parità, ma non può nulla al 28’ quando su una palla persa al limite dell’area da parte della Vigor Gatto ne approfitta per lasciar partire un tiro che si insacca sotto l’incrocio dei pali per il 2-1 della Giovane Ancona. La Vigor ci prova e in pieno recupero l’occasione del pareggio capita sui piedi di Ballarini che viene però ipnotizzato dal portiere dorico e permette ai biancorossi di festeggiare la vittoria al triplice fischio finale con i padroni di casa che devono quindi cedere il titolo, ma a cui resta il merito di averci provato fino alla fine regalando una serata spettacolare.

Nella finalina per il terzo e quarto posto ad avere la meglio è stata invece l’Union Picena che ha superato il Villa Musone per cui come nella semifinale sono fatali i calci di rigore finali. Il punteggio di 4-4 con cui si è chiuso il match spiega bene il tipo di partita che ha regalato tantissime emozioni e gol con il pubblico che ha dimostrato di gradire e molto. Per i gialloblu a segno Cicoria Pietrella e Vicidomini che con una doppietta consolida la sua posizione in vetta alla classifica dei cannonieri. Per la formazione potentina in gol Floria, Carestia, Pjetri e Tortelli, prima della conclusione alla lotteria dei rigori finali, con un’altra serie interminabile che punisce ancora i Villans che chiudono così al quarto posto.

Oltre ad alzare il Trofeo riservato ai vincitori, la Giovane Ancona porta a casa anche il premio del miglior giocatore assegnato a Tommaso Muratori, per l’Union Picena, terza, Lapo Crucianelli viene eletto come miglior portiere del torneo e infine come detto con dodici reti è Francesco Vicidomini a conquistare il premio per di miglior marcatore di questa edizione con la Vigor Catselfidardo a ringraziare e complimentarsi con tutte le società partecipanti condividendo con loro il merito d un torneo che, si può stare certi, continuerà a riscuotere un successo sempre crescente.

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS