Anche il Comune di Gradara, rappresentato dalla Delegata e Responsabile alle Certificazioni Turistiche Mariangela Albertini, insieme a diversi comuni e al Direttivo dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, ha partecipato alla XXIV Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia che si è tenuta da venerdì 5 a domenica 7 aprile a Irsina, in provincia di Matera.
I più di 100 partecipanti sono stati accolti dal sindaco del borgo, Nicola Morea, e dal Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, per l’evento annuale dell’Associazione che è l’occasione per tirare il bilancio delle attività svolte e per delineare le future strategie di sviluppo.
L’Assemblea Nazionale rappresenta un importante momento di confronto e coesione per la rete dei Borghi più belli d’Italia. Il Presidente Fiorello Primi ha sottolineato, nella sua relazione, quanto sia fondamentale continuare a fare squadra per fronteggiare le sempre più urgenti sfide che riguardano i territori.
“L’Assemblea annuale oltre a essere una fondamentale opportunità per conoscere i numerosi programmi e buone pratiche presenti in tutta Italia per la valorizzazione dei nostri piccoli centri storici patrimonio di incalcolabile bellezza” – dichiara la delegata Mariangela Albertini-È stata un’occasione importante per la presentazione della nuova guida dei Borghi più belli d’Italia, il fascino dell’Italia rivelata dove, oltre alla nuova scheda riferita a Gradara e alle sue attrazioni principali, ovvero la Rocca e i Camminamenti di Ronda gestiti dalla società Gradara Innova, è presente una pagina promozionale a cura della Proloco di Gradara e due pagine a cura dell’Itinerario della Bellezza Confcommercio Marche Nord e della Regione Marche”.
Dopo la presentazione dei progetti più importanti su cui l’Associazione è impegnata sono stati sottolineati gli eccellenti risultati della comunicazione sui social, che hanno portato l’account Instagram ad essere il primo profilo istituzionale del turismo in Italia ed in Europa.