Gonzalez gol, Fano torna a sperare

SERIE D – Vittoria pesantissima in casa contro il Roma City

Vince l’Alma che al Mancini batte 1-0 un Roma City nervoso e poco incisivo con una partita pratica e grintosa che permette ai granata di incassare tre punti vitali per restare agganciati al treno dei playout. Terzo risultato utile consecutivo per la formazione di Manoni alla quale basta la punizione di Gonzalez in apertura di gara per ottenere il successo.

Rispetto alla gara di Tivoli il tecnico di casa inserisce Malshi per Ricci sulla corsia mancina e dopo il fischio d’inizio e le fasi di studio alla prima occasione l’Alma passa. Al 9’ Coulibaly conquista una punizione all’altezza dei trenta metri. Lo specialista Gonzalez fa partire un tracciante che infila l’incrocio dei pali di un immobile Rimbu che può solo osservare il pallone insaccarsi in rete per l’1-0. La reazione del Roma City è timida, il Fano resta accorto senza rinunciare a provare ad affacciarsi in avanti e fin oltre la mezz’ora le due squadre si combattono con grinta tra le due mediane con i due portieri praticamente inoperosi. I laziali provano ad alzare il ritmo, ma i granata sono bravi a rallentare l’azione ospite rischiando davvero poco e al 36’ sfiorano il raddoppio: Allegrucci sulla trequarti destra da posizione defilata fa partire un tirocross verso il palo lontano che per poco non sorprende Rimbu costretto ad inarcarsi per alzare in angolo il pallone indirizzato sotto la traversa. Nel finale di tempo affiora un po’ di nervosismo negli ospiti che non riescono a trovare sbocchi alla manovra con il Fano che controlla senza troppi affanni fino all’intervallo. Ad inizio ripresa il Roma City prova subito ad aumentare la pressione verso l’area avversaria, ma il Fano contiene con grande compattezza e attenzione non lasciando varchi e il copione resta sostanzialmente invariato. Maurizi con i cambi modifica il modulo tentando di aumentare il peso offensivo, ma i padroni di casa non concedono chance anzi è ancora il Fano a costruire a metà tempo una buona opportunità con Gonzalez che pesca sull’out di detsra Ricci pronto al cross immediato a centro area per Padovani che in precario equilibrio stacca prontamente ma di testa non inquadra il bersaglio. La grande aggressività degli ospiti in mezzo al campo costringe i gramata ad arretrare, ma non si trasforma in occasioni per gli arancioblu troppo nervosi e frenetici per creare veri pericoli dalle parti di Guerrieri, mentre a otto minuti dal termine Padovani nbon sfrutta un bel suggerimento in contropiede di Pierfederici tentando di battere Rimbu in uscita con un tocco debole che supera il portiere, ma permette ad un difensore di recuperare. L’assalto laziale produce tante mischie nell’area di casa con la difesa granata che pur traballando regge e Guerrieri che non si distrae sul tentativo al quattro dal novantesimo di Capece bloccando con sicurezza. L’occasione più ghiotta capita nei primi secondi dei sei minuti di recupero accordati da Scarati sul piede di Di Rienzo che col sinistro però calcia con poca convinzione. Stringe i denti l’Alma che in pieno recupero sente scorrere un ultimo su un pallone vagante in area deviato di testa da Di Rienzo che attraversa tutto lo specchio di porta, poi arriva il liberatorio triplice fischio finale che regala ai ragazzi di Manoni un importante boccata d’ossigeno.

Alma Juventus Fano: Guerrieri, Allegrucci (92’ Saponaro), Riggioni; Urbinati, Mancini, Dubaz; Malshi (66’ Ricci), Zanni (89’ Antonioni), Padovani, Gonzalez, Coulibaly (59’ Pierfederici) All. – Manoni (squalificato in panchina Rondina)

Roma City: Rimbu; Irione, Ferrante (46’ Codromaz), Scognamiglio, Todisco (77’ Bandeira); Bonello (77’ Bakale), Gelonese, Cabella (62’ Ingretolli), Vasco (51’ Capece); Di Rienzo, Sparacello All. – Maurizi

Arbitro: Scarati di Termoli

Reti: 9’ Gonzalez

Ammoniti: Gelonese, Todisco

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS