L’acquisto di un’auto usata in una concessionaria risulta preferibile rispetto ad un privato, poiché l’acquirente viene tutelato da maggiori garanzie e può interfacciarsi con personale qualificato e professionale.
Un’auto usata ha una garanzia di circa due anni, che possono essere ridotti a uno in seguito ad un accordo tra il rivenditore e l’acquirente.
I concessionari hanno quindi tutto l’interesse a vendere auto usate in buone condizioni, altrimenti dovrebbero farsi carico della riparazione di guasti e malfunzionamenti che si traducono in maggiori costi.
Secondo quanto stabilito dal Codice del Consumo le vetture usate sono tutelate dalla garanzia legale, che ha una durata di 24 o 12 mesi a seconda degli accordi tra le parti.
L’acquirente ha tempo fino a due mesi per denunciare un difetto e la copertura parte dal giorno della consegna della vettura, e non del suo trapasso.
Eppure, benché la normativa abbia provato a mettere dei paletti, sono diversi i contenziosi e i litigi tra venditore e acquirente.
Questo succede perché il venditore interpreta alcune regole a suo vantaggio, o magari perché l’acquirente intende farsi risarcire per un guasto che in realtà non rientra tra le garanzie.
Per evitare queste frizioni alla garanzia legale auto per concessionari vengono affiancati ulteriori servizi, che certificano e attestano le perfette condizioni del veicolo.
Tra i principali partner dei rivenditori c’è For Dealer, gestore di garanzie per auto che offre servizi innovativi che rappresentano una sorta di certificato di qualità.
L’azienda mette a disposizione dei concessionari un software dotato di un algoritmo proprietario, in grado di stimare il grado di usura dell’auto e del suo storico, cioè i chilometri effettivamente percorsi o i proprietari che hanno avuto in possesso la vettura.
Un vantaggio per i concessionari, che possono presentarsi come player affidabili e in grado di fornire ancora più garanzie, scavalcando il concetto di garanzia tradizionale che spesso è fonte di frizioni e incomprensioni.
Ma naturalmente è un vantaggio anche per gli stessi acquirenti, che vengono ulteriormente tutelati da una garanzia aggiuntiva che attesta il perfetto funzionamento del veicolo usato.
In ogni caso, per essere sicuri di fare un acquisto mirato e intelligente, bisogna seguire tre step.
Per prima cosa è importante informarsi sulla reputazione della concessionaria e, in tale ottica, la proposta di un servizio come quello di For Dealer è sicuramente un punto a favore dei rivenditori.
Secondariamente bisogna prestare attenzione all’acconto, da versare solo dopo un’approfondita analisi dell’auto, con tanto di giro di prova, e il rilascio di tutta la documentazione completa. Da evitare gli acconti per vetture prenotate o in arrivo.
Infine l’ultimo aspetto da considerare è il finanziamento e in particolare gli interessi. A prima vista infatti un finanziamento potrebbe offrire condizioni vantaggiose, ma spesso si ignorano gli interessi che fanno lievitare vertiginosamente il costo totale del veicolo.
(articolo promoredazionale)