Sagre, concerti e festival per tutti i gusti
La stagione estiva vive il proprio nel clou, nella settimana che ci porterà al Ferragosto, e per chi vuole assistere a spettacoli, eventi o deliziarsi nelle varie sagre nella regione le opportunità sono tantissime. Sta per scendere il sipario sulla grande stagione del Macerata Opera Festival, il 9 agosto ultima replica del Rigoletto e il 10 della Carmen. Venerdì 9 grande concerto dei Subsonica nell’area portuale di San Benedetto del Tronto; a Morrovalle spazio al folk con la band Gli Storti; a Servigliano inizia il Torneo Cavalleresco del Clementino con appuntamenti fino al 18 agosto; Riccardo Fogli allo Shada Beach di Civitanova Marche; sempre nella città rivierasca appuntamento con Alberto Rocchetti storico musicista di Vasco Rossi al Varco Sul Mare.
Continua ma volge al termine la XX edizione del Jamboree Summer Festival a Senigallia con le sue atmosfere anni ’50. Sabato 10 e domenica 11 a Grottammare presso l’Arena Parco dei Principi uno degli eventi più suggetsivi dell’estate “Opera“, un concentrato di arte equestre, falconeria, balletti e canto, con artisti che si sono esibiti in spettacoli simili in varie parti d’Europa, un evento unico nel suo genere. Sabato 10 riprende il San Severino Blues Festival con Mafalda Minnozzi e Paul Ricci a Gagliole; a Morrovalle si ride con Uccio De Santis; a Pieve Torina “Amici Show” con ospite d’onore la Iena Andrea Agresti; al Gambero di Porto Sant’Elpidio cena spettacolo con I Ricchi e Poveri; mentre Mietta sarà in concerto a Ripaberarda di Castignano; al via anche il Palio di San Ginesio e Marco Ligabue in concerto a Montecosaro.
Domenica 11 appuntamento allo Sferisterio di Macerata con Neri Marcorè in versione musicista e cantante che renderà omaggio anche a Fabrizio De Andrè; Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in Musica Nuda a Monte Urano. Domenica inizia anche il Palio del Serafino a Sarnano, mentre la Turandot sarà rappresentata a Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio. Il 12 agosto a Civitanova Marche la grande serata con Radio DeeJay Time in Piazza XX Settembre; i Sud Sound System alle Cave di Sirolo. Il 13 agosto all’Arena Gigli di Porto Recanati “Sarà Mimì” omaggio all’indimenticabile Mia Martini nella città dove ha vissuto parte della sua vita. Il 14 Ilario Alicante al Mamamia di Senigallia, club storico del live nelle Marche; grande notte di musica nell’area ex Serafini di Porto Sant’Elpidio ospite il rapper romano Piotta.
Il giorno di Ferragosto La Cavalcata dell’Assunta a Fermo, la rievocazione storica più antica d’Italia; musica con I Regina The Queen a Montedinove; Dolcenera a Senigallia e risate in dialetto maceratese con i mitici Lando e Dino a Treia.
Come sempre potrete trovare tutti gli altri eventi, le informazioni utili e la vasta panoramica sulle sagre nella regione sul sito www.nonsoloeventimarche.it