Appuntamento in piazza della Libertà
Riceviamo e pubblichiamo a nome di un gruppo di privati cittadini di Tolentino.
Per domani, giovedì 1 agosto,in piazza della Libertà a Tolentino, un gruppo di cittadini, composto in gran parte da famiglie, ha deciso di dar vita ad una pacifica protesta (“sit-in”), per tenere desta l’attenzione sui noti fatti di Bibbiano.
Forse non tutti si rendono conto della gravità di quanto successo. Vuoi perché i mezzi di comunicazione (per la gran parte asserviti al pensiero unico) stanno provando a far dimenticare tutto, con nuovi casi mediatici (spesso anche inventati). Vuoi perché la vicenda è stata circoscritta ad un piccolo comune del Reggiano e ridotta al rango quasi di un illecito arricchimento. In realtà, quanto accaduto è gravissimo. Innanzitutto per le vittime: bambini violentati, famiglie distrutte. Sia per la vastità degli intrecci: non solo servizi sociali ma anche associazioni, con agganci potenti, magistrati; sia anche per le motivazioni del “traffico”, non solo il vil denaro ma, come ha sottolineato la Dottoressa Silvana De Mari, “un’evidente motivazione ideologica: occorreva dimostrare che la famiglia costituita da due persone dello stesso sesso funziona benissimo”.
Chi ci dice, soprattutto, che nel resto dell’Italia non ci siano altre “Bibbiano” ancora da scoperchiare? Di qui la nostra decisione di fare questo piccolo gesto.
