Giornate Nazionali dei Borghi Autentici d’Italia, il 5 aprile a Monteleone di Fermo

Tema portante della nona edizione sarà l’idea della condivisione di un bene unico, come è la propria comunità. Il programma degli appuntamenti si articolerà in tutta Italia per 11 weekend, dal 22 marzo al 16 novembre 2025

Condividere un bene unico come è la propria comunità, il suo presente, ma anche le tradizioni che ne rappresentano il passato e le prospettive che ne vanno a costituire il futuro. Tante storie da abitare insieme, partendo da comunità e borghi altamente identitari. Cosa c’è infatti di più bello di un piccolo borgo dall’atmosfera suggestiva, dove tutti conoscono tutti e aprono al visitatore le porte della propria città con ospitalità e passione per l’accoglienza? E saranno molti di questi borghi, di cui la penisola italiana è piena, i protagonisti della nona edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, la consueta rassegna promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con il patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Legacoop, Legambiente, Aitr – Associazione Italiana Turismo Responsabile, FederTrek, AMODO – Alleanza per la Mobilità Dolce e, da quest’anno, di IT.A.CÀ. – Festival del Turismo Responsabile

La prima novità di questa edizione 2025 riguarda proprio la formula dell’evento: non più una singola giornata ma un vero e proprio cartellone che va ad abbracciare momenti diversi dell’anno, proprio perché ogni borgo può avere una propria attitudine e un peculiare fascino in specifiche stagioni piuttosto che in altre. Ecco, quindi, che la Giornata Nazionale si articolerà in undici weekend suddivisi tra la primavera e l’autunno. Nella prima tranche le date prescelte saranno quindi quelle del 22-23 e 29-30 marzo, del 5-6 e 26-27 aprile e del 3-4 maggio, mentre la seconda metà del calendario includerà i fine settimana dell’11-12, 18-19 e 25-26 ottobre e del 1°-2, 8-9 e 15-16 novembre.

In queste date i borghi aderenti all’iniziativa apriranno le porte alla comunità e ai visitatori: un’occasione per scoprire realtà vive ed ospitali, che sperimentano nuovi modi di abitare i territori valorizzando il loro patrimonio. Un modo unico per conoscere storie, culture e tradizioni locali grazie ad eventi, incontri, mostre, laboratori e molto altro ancora.

Proprio l’idea della condivisione di un bene unico sarà il cuore del tema dell’edizione 2025, intitolata “Storie da abitare: borghi, beni comuni e futuro condiviso”. Sarà sotto l’egida di questa dichiarazione d’intenti che le Giornate Nazionali celebreranno le comunità che rendono questi borghi dei luoghi vivi, in grado di evolvere nel tempo grazie alla forza della partecipazione e della condivisione. Tanto i visitatori quanto i residenti, scegliendo di vivere i borghi, sperimenteranno un’altra idea di stare, fatta di relazioni autentiche e di progetti da compartire. Per questo, la nona edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia punterà a valorizzare iniziative volte a promuovere una responsabilità collettiva e a stimolare la partecipazione attiva alla vita comunitaria attraverso momenti di socialità e azioni concrete. Un invito all’azione, sia corale che individuale, per ripensare e costruire un nuovo modo di abitare, reso unico e irripetibile proprio da quel fare insieme che è il collante dal quale le comunità vengono tenute unite.

Sono diversi i borghi che al momento hanno aderito alla manifestazione in rappresentanza delle più disparate regioni italiane, tra cui: in Abruzzo Fallo, Cermignano, Monteferrante, Pereto, Sante Marie, San Vincenzo in Valle Roveto e Scurcola Marsicana, in Sardegna Chiaramonti, Galtellì, Osidda e Samugheo, in Puglia Minervino Murge, Ugento e Casamassima, in Calabria Casali del Manco e Bovalino, in Campania Morcone e Tramonti, in Molise Ripalimosani, nelle Marche Magliano di Tenna, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo e Carassai e in Liguria Pitelli. Un numero destinato a crescere, con l’adesione di tanti Borghi Autentici sparsi per l’Italia e di altrettante iniziative tutte da scoprire.

A Monteleone di Fermo l’appuntamento è per il 5 aprile 2025.

Il programma della giornata prevede:

Ore 8:30 – Escursione al Parco dei Vulcanelli di Fango: un’esperienza immersiva nella natura, tra paesaggi suggestivi e fenomeni geologici unici.

Ore 11:30 – Spettacolo teatrale “Per la Contea!” di Cesare Catà: un viaggio narrativo che intreccia storia e immaginazione, regalando momenti di riflessione e divertimento.

Ore 13:00 – Pranzetto ai Vulcanelli a cura dell’Home Restaurant Fumeè

Ore 15:30 – Visita guidata nel centro storico del borgo: un percorso alla scoperta delle tradizioni e delle architetture di Monte Leone di Fermo.

Ore 18:00 – Proiezione del film “Sopra il Fiume” di Vanina Lappa: una pellicola che esplora il rapporto tra uomo e ambiente, offrendo uno sguardo autentico sulle sfide e le opportunità del vivere nei borghi rassegna 𝗦𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲#4: “𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗿𝗲𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗲” nell’ambito del ciclo di incontri “Il diritto di restare” è un progetto finanziato da ActionAid Italia  e Fondazione Realizza il Cambiamento in collaborazione con la Piccola Scuola Rurale di Santa Vittoria in Matenano.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con il patrocinio del Comune di Monteleone di Fermo e il sostegno di numerosi partner istituzionali e culturali. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per scoprire un modello di vita sostenibile, lontano dal caos urbano, e per riflettere su come i borghi possano diventare protagonisti di un futuro più armonioso e inclusivo.

“Monteleone di Fermo è il luogo ideale per ospitare questa edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici” – dichiara il Sindaco Fabiani – “Il nostro borgo incarna perfettamente l’essenza di questa manifestazione, offrendo paesaggi mozzafiato, una comunità accogliente e una storia tutta da raccontare”.

CLICCA QUI per il programma completo e gli appuntamenti nelle Marche.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS