Giornata Mondiale della Vista: screening e banchetti informativi

Appuntamento venerdì 11 ottobre presso il Centro Officina dei Sensi ad Ascoli

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo.

 

Sono circa 10 mila le persone con disabilità visiva nelle Marche e di queste 1.500 sono soci dell’Uici, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

“I controlli periodici sono indispensabili per la prevenzione di malattie che possono avere conseguenze anche molto gravi – sottolinea Alina Pulcini, presidente dell’Uici regionale -. Molte patologie non danno sintomi e quando iniziano a manifestarsi spesso è tardi per intervenire. Una visita come quelle che offrono gratuitamente gli studi aderenti all’iniziativa in occasione della giornata mondiale possono davvero salvare la vista ad adulti e bambini”.

Uno screening con valutazioni ortottiche della vista è previsto ad Ascoli, nel Centro Officina dei Sensi, in via Copernico, dalle ore 10 alle ore 18 di venerdì 11 ottobre: non occorre prenotazione, basta presentarsi in sede.

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia