Passionale, timido, sulla guancia, l’apostrofo rosa tra le parole t’amo. Oggi è la giornata internazionale del bacio e viene celebrata in questa data dal 1990, per omaggiare, pare, una coppia thailandese che in Gran Bretagna entrò nel Guinness World Record per il bacio più lungo di sempre, addirittura 46 ore! La Giornata del Bacio si festeggia anche il 6 luglio, il 22 giugno e il giorno prima di San Valentino, in base alla ricorrenza adottata dalle varie nazioni.
Il primo bacio, l’ultimo, il peggiore, quello che non avremmo voluto ricevere o quello che ancora aspettiamo. Ci coinvolge letteralmente, anima e corpo. Basti pensare che con un bacio impieghiamo ben 112 muscoli posturali e 34 muscoli facciali, una fantastica ginnastica antirughe, per non parlare dell’effetto benefico che porta al corpo e all’assetto psico-fisico: rilassante e rigenerante! Un bacio allunga la vita di 5 anni! I Romani usavano quello sulle labbra come saluto tra membri dei ceti sociali più alti, finché Tiberio non lo vietò, poiché convinto che trasmettesse più facilmente le malattie. Cinematografico è il bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nella Fontana di Trevi. E chi non ha provato emozione trovandosi davanti al quadro di Hayez, Il bacio, simbolo del Risorgimento italiano?
Qualsiasi siano i vostri baci di riferimento, d’affetto, di protesta, di addio, di affetto, oggi è la giornata giusta per rendere omaggio al bacio, il gesto dell’amore. “Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni”. Parola di Alda Merini. Ai baci sprecati, a quelli voluti, a quelli sognati, a quelli mai dati… Buona Giornata Mondiale Del Bacio!