Giornata internazionale degli avvoltoi, al Parco Zoo Falconara i grifoni protagonisti di speciali iniziative

Il 2 settembre, nel reparto dedicato agli uccelli rapaci, è in programma un doppio appuntamento con “La biologa racconta…”. Inoltre, tutte le domeniche del mese incontri con lo staff didattico scientifico per scoprire tante curiosità su ippopotamo, okapi e grifoni

Sabato 2 settembre, in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione degli avvoltoi, al Parco Zoo Falconara i grifoni saranno i protagonisti di speciali iniziative. Nel reparto a loro dedicato è in programma un doppio appuntamento con “La biologa racconta…”, il primo alle ore 11:00 e il secondo alle ore 16:00. Sarà un’occasione per conoscere questo animale, comprendere la sua rilevanza in natura e capire quanto è importante rispettarlo. Alla fine delle attività, in ricordo di questa ricorrenza, i partecipanti riceveranno una cartolina da portare a casa con un grifone da colorare.

La Giornata internazionale degli avvoltoi si celebra il primo sabato di settembre di ogni anno per accrescere la consapevolezza e far comprendere l’importanza della conservazione di questi grandi uccelli rapaci, in molte aree a rischio di estinzione. La loro sopravvivenza è infatti minacciata da bracconaggio, intossicazione alimentare (causata dall’assunzione di piombo e di altre sostanze tossiche presenti nelle carcasse di cui si cibano), caccia illegale dovuta a false leggende e disturbo nei siti di nidificazione.
Il grifone è una specie di avvoltoio, può pesare dai 6 ai 12 kg circa ed è alto tra gli 80 e i 100 cm. La sua apertura alare può arrivare fino a 280 cm ed ha un’ottima vista. È attivo nelle ore diurne e viene definito lo spazzino dell’ambiente in quanto si ciba esclusivamente di carcasse.

Il giardino zoologico marchigiano ospita 5 esemplari, ben visibili grazie alla voliera walk-in che permette ai visitatori di immergersi nel loro mondo e di osservare da vicino i rapaci.
Sul fronte degli eventi, anche a settembre proseguono gli incontri con lo staff didattico-scientifico. Ogni domenica alle ore 11:00 tante curiosità sulla famiglia okapi; alle 16:00 appuntamento con grifoni per scoprire qual è il loro cibo preferito e alle ore 17:00 tutti a conoscere l’ippopotamo Pippo.
Inoltre, a partire dalle 14:00, l’Angolo Casa Natura aspetta i più piccoli con il trucca-bimbi per trasformarli in simpatici animali.
Nel mese di settembre il Parco Zoo è aperto tutti i giorni: dall’1 al 10 dalle 9:00 alle 19:30; dall’11 al 30 dalle 10:00 alle 18:30.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS