Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, inaugurate due panchine rosse

L’iniziativa svolta dall’AST di Ascoli Piceno

Due panchine rosse, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state inaugurate dall’AST di Ascoli Piceno presso l’ingresso degli ospedali “C. & G. Mazzoni” e “Madonna del Soccorso”. L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno dell’UOC Attività Tecniche, Patrimonio e Nuove Opere e in particolare dell’artista-dipendente Maurizio Virgili va a confermare l’attenzione dell’Ast a sensibilizzare tutta la cittadinanza al problema della violenza di genere.

La panchina rossa, infatti, è uno dei simboli delle azioni di contrasto intraprese contro la violenza di genere; più specificamente essa è il simbolo del femminicidio e vuole rappresentare il vuoto che la donna uccisa lascia all’interno della comunità. In antitesi alla tendenza all’oblio e all’indifferenza che spesso accompagna tale fenomeno, la panchina rossa vuole porsi quale “monito” emotivo e alla coscienza collettiva, sollecitando in ognuno il ricordo, insieme al dovere civile di opporsi a tale forma di violenza efferata e brutale.

“Come tutte le altre panchine rosse, dislocate nelle città, in luoghi strategici, a voler creare una sorta di memoria diffusa, queste sono installate davanti agli Ospedali, luoghi elettivi dedicati alla cura – dichiara Nicoletta Natalini direttrice AST Ascoli – affinché, anche in tale ambito, possa arrivare a ciascuno di noi l’invito a non dimenticare, a tenere vivo il ricordo di tutte le donne uccise per mano di un uomo, ma soprattutto a vigilare sul presente per cambiare il futuro”.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS