PROMOZIONE B – Ai giallorossi basta una rete di Pepi alla mezz’ora del primo tempo per stendere i fermani
di Lorenzo Olivieri
Al Potenza Picena basta un gol nel primo tempo per aggiudicarsi la vittoria contro la Futura 96. Rete segnata da Pepi sugli sviluppi di un calcio di punizione che fa sognare ancora di più i giallorossi, i quali con impegno e buon gioco ce la stanno mettendo tutta per completare il cammino verso i playoff.
Primo tempo molto blando allo Scarfiotti di Potenza Picena, poche occasioni per entrambe le squadre e gioco non all’altezza delle aspettative. I giallorossi si fiondano subito in attacco cercando di sbloccare per primi la partita, ma il colpo di testa di Pantone finisce di molto a lato. Ad avere il pallino del gioco in mano è il Potenza Picena che però sotto porta pecca di lucidità. I padroni di casa riescono tuttavia al 33’ a passare in vantaggio con Pepi. Colpo di testa vincente da una punizione battuta morbida al centro. L’attaccante sfrutta bene l’errore in uscita del portiere avversario, gonfiando la rete. La Futura si fa vedere solo per pochi minuti in attacco nel corso della prima frazione facendo troppo poco per impensierire i difensori avversari. Secondo tempo con lo stesso ritmo del primo, Potenza Picena sempre all’attacco e la Futura che si difende. Al 4’ occasione per Marcantoni che indisturbato in area di rigore colpisce di testa da calcio d’angolo con la palla indirizzata all’incrocio dei pali, miracoloso del difensore avversario che la spazza come può sulla linea di porta. La Futura, visto anche lo svantaggio tenta di rialzare la testa e va vicina al pareggio pochi minuti più tardi con Spinozzi, appena entrato, ma la sua mira sotto porta non è delle migliori. Tra contrasti a centrocampo e palle perse in attacco si arriva ai minuti finali della partita dove la Futura sembra avere più grinta dei giallorossi. Proprio sullo scadere del tempo grande occasione per i fermani: punizione dal limite, batte Islami, tiro potente e molto angolato ma Natali compie un vero e proprio miracolo deviando la palla in corner. Parata che vale come un gol quella dell’estremo difensore giallorosso il quale regala la vittoria alla sua squadra e ai tifosi festanti presenti sugli spalti, che lascia ancora aperte le sperane del Potenza Picena per centrare i playoff.
Il tabellino:
POTENZA PICENA – FUTURA ’96 1-0
POTENZA PICENA: Natali, Monaco (45′ st Pepa), Sulce, Wahi, Ciaramitaro, Ionni (40′ st Onorati), Mercuri, Micheli, Marcantoni (28′ st Tomassini), Pantone (34′ st Vecchione), Pepi. All. Gramaccini.
FUTURA ’96: Paniccià, Santarelli, Fiumaroli, Conte, Marzan (32′ st Mannozzi), Gobbi, Islami, Mancini (35′ st Smerilli), Cingolani (14′ st Spinozzi), Giuliani, Dionea (32′ st Basili). All. Cuccu.
ARBITRO: Ferretti sez. di Jesi.
RETI: 33′ Pepi.
