Ginnastica ritmica: Sofia Raffaeli fa la storia! Conquista il bronzo nell’all around

Ottava Milena Baldassarri. 32esima medaglia per l’Italia

Sofia Raffaeli è medaglia di bronzo nell’individuale della ginnastica ritmica a Parigi 2024. L’azzurra marchigiana ha chiuso al terzo posto le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn. 

Si era presentata in finale con il miglior punteggio in qualificazione ottenuto ieri (139.100) ma tra cerchio e palla non aveva iniziato benissimo la finale e dopo due rotazioni si trovava al quarto posto. Poi la svolta con una ottima prestazione alle clavette e la risalita al terzo posto. Nella quarta, al nastro, ecco un altro errore ma Sofia è comunque bronzo: precede la tedesca Kolosov (quarta) solo di 1,50 punti.

Si tratta della 32esima medaglia per l’Italia ai giochi olimipici 2024. Sofia Raffaeli ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso all around individuale con il punteggio finale di 136.300. Un risultato storico, il migliore di sempre nell’individuale per una azzurra.
Ottavo posto per l’altra azzurra presente in finale, Milena Baldassarri. Adesso l’attesa è per la finale a squadra della ginnastica ritmica, dopo che le Farfalle in mattinata si sono qualificate con il secondo miglior punteggio assoluto, dietro solo alla Bulgaria.

“Che emozione la nostra farfalla Sofia Raffaeli, bronzo olimpico nell’all around di ginnastica ritmica appena conquistato a Parigi”. Ha detto il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. “È la prima volta nella storia delle Olimpiadi che un’atleta italiana sale sul podio individuale! Complimenti alla Ginnastica Fabriano in gara anche con Milena Baldassarri che strappa un bellissimo ottavo posto! Oggi in gara anche l’anconetano Simone Barontini nella semifinale degli 800 metri e Riccardo Pianosi, giovane atleta pesarese, quarto posto nel kitesurf!”

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS