Si potrà visitare con la guida di un esperto
Subito dopo la cerimonia di apertura, in programma per sabato prossimo (5 maggio) alle ore 16, il giardino storico monumentale “Giuseppe Coletti” a San Severino Marche si potrà visitare con la guida di un esperto, il professor Andrea Ionna, docente di botanica.
A spiegare invece le lavorazioni che hanno permesso il recupero dell’area grazie ai finanziamenti del Piano complementare al Pnrr nei territori colpiti dal sisma tramite la linea riguardante i progetti di rigenerazione urbana degli spazi aperti pubblici di borghi, parti di paesi e di città; sarà l’agronomo e paesaggista Luigina Giordani che ha condotto il recupero dello spazio verde riportato all’origine grazie a un progetto affidato all’impresa settempedana Vivai Manfrica, che ha saputo valorizzarne l’impianto originario, tra i più ricercati e belli dei giardini d’Italia.
Il giardino storico “Giuseppe Coletti” costituisce una testimonianza storica di non trascurabile importanza per l’originalità e la complessità dal punto di vista progettuale del suo impianto. Al suo interno ospita un importante patrimonio arboreo con un monumentale Cedrus libani da una circonferenza di quasi 5 metri e un’età stimabile di oltre 150 anni.
