Generazione no kids, non solo una scelta economica

Le motivazioni che spingono sempre più coppie a non avere figli

Generazione no kids. Molte donne di oggi scelgono di non avere figli. Non si sentono meno realizzate, è una scelta libera. Da un’indagine dell’Istituto Toniolo emerge che l’Italia si trova ad affrontare una crisi demografica senza precedenti. Prese in esame settemila donne tra i 18 e i 34 anni senza prole. “Non vogliamo riprodurci, non vogliamo essere genitori, non fa parte del nostro progetto di vita”, hanno risposto.

Il 21% dichiara che non vuole diventare genitrice, il 29% si dice debolmente interessata. Cambiamento sociale in corso. Le motivazioni possono essere diverse tra cui la preoccupazione per la propria carriera, il senso di libertà, ma anche l’ecoansia, un carattere solitario, le responsabilità verso un bambino. Non dipenderebbe, prevalentemente, dalle condizioni economiche. “Per ora il figlio è lui, il mio cane”, sorride una giovane intervistata in centro a Fano, che ha aggiunto: “Fare figli non è complicato, è la cosa più bella del mondo e non voglio rinunciarci. Perché molte donne non vogliono eredi? Perché hanno paura”.

Abbiamo sentito sull’argomento numerose signore di tutte le età, la maggior parte delle quali già mamme. “Esiste una pressione sociale oggi sulle donne e le condizioni economiche spesso non ci sono, così come gli aiuti da parte dei nonni che, o lavorano, o non si hanno”, il coro generale. “Non ci si sente meno realizzate o felici se si resta da sole o in coppia, ma per alcune di noi la domanda è indiscreta”, altri pareri. “Sono i piani di vita a essere cambiati e non è facile contrastare il calo delle nascite. E’ importante anche avere il pieno controllo del tempo e delle giornate, degli spazi. C’è una rivoluzione antropologica”, i commenti raccolti.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS