Gelo e neve nelle Marche, scuole chiuse: ecco dove

Ordinanze dei sindaci

E’ stato un bianco e gelato risveglio questa mattina per gran parte dei marchigiani che aprendo le finestre si sono ritrovati centimetri di neve nei campi e sulle strade. Alcuni sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole.

Nel Fermano, ad Amandola il sindaco Marinangeli ha emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata di oggi (9 gennaio) a casa della pericolosa presenza di ghiaccio sulle strade. Chiuse anche a Fermo, Sant’Elpidio a Mare, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Montappone, Montegiorgio, Montegranaro, Monterubbiano, Servigliano e Falerone. Ad Altidona per motivi di sicurezza “è sospeso il trasporto scolastico per ogni scuola (materna, primaria e secondaria) mentre viene chiusa solamente la scuola primaria in quanto difficilmente raggiungibile anche da insegnanti ed assistenti. Saranno regolarmente aperti l’Asilo Nido e la Scuola Materna essendo nella parte bassa del paese quindi raggiungibili senza particolari difficoltà”.

Anche il primo cittadino di Offida Luigi Massa, sentita la ditta incaricata del servizio di trasporto scolastico, non potendo garantire la sicurezza negli spostamenti dei mezzi emetterò una stessa ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ma “nido d’infanzia e primavera saranno aperti”. Nell’Ascolano nevischio nelle zone terremotate. Lungo le strade interne si è accumulato un piccolo strato di neve di circa 2 cm. Nel Piceno, scuole chiuse anche a Ripatransone, Monteprandone e Acquaviva Picena.

È tornata la neve anche nel Maceratese: oggi scuole chiuse a Camerino, Tolentino e nei comuni a ridosso dell’Appennino. La nevicata ha interessato anche i fondovalli dove si registra qualche centimetro di accumulo, mentre nelle zone più collinari sono presenti quasi venti centimetri di neve. Non si riscontrano al momento particolari disagi alla viabilità, anche se si raccomanda la massima prudenza per il ghiaccio che può formarsi sulle strade. Scuole chiuse anche a Belforte del Chienti, Caldarola, Cessapalombo, Camporotondo di Fiastrone e Serrapetrona, Colmurano, Mogliano, San Ginesio, Penna San Giovanni, Gualdo, Urbisaglia, Loro Piceno, Sarnano e Monte San Martino. Attività didattiche che, invece, si svolgeranno regolarmente all’Università di Camerino.

Nevischio anche nel centro storico di Pesaro; a Urbino nevica intensamente da questa mattina con un accumulo di 10 cm: chiusa la strada che porta a Fermignano in entrambe le direzioni con auto bloccate sulle carreggiate.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS