Gli eventi dell’anniversario spontiniano proseguiranno con altri appuntamenti nel mese di novembre
Il 14 novembre del 1774 nasceva a Maiolati Gaspare Spontini, uno dei compositori più importanti per la storia della musica e del teatro d’Opera.
L’Amministrazione comunale, insieme alle Fondazioni, a enti e associazioni musicali, ricorda la ricorrenza con una serie di iniziative che si inserisco nell’ambito delle Celebrazioni per il 250esimo anniversario della nascita del Maestro.
Giovedì prossimo, nel capoluogo, sono previsti prima un racconto storico con musica poi un concerto, con tre brani inediti, in prima esecuzione assoluta, al Teatro Spontini. Ma il giorno del compleanno sarà enfatizzato anche da un altro evento di respiro nazionale: dopo l’anteprima al Teatro Pergolesi nel marzo dell’anno scorso, sarà trasmesso per la prima volta in televisione, su Rai 5, il docufilm “Gaspare Spontini, Celeste Amore”. Questo nel giorno del compleanno del grande compositore maiolatese ma gli eventi dell’anniversario spontiniano proseguiranno con altri appuntamenti nel mese di novembre, sia nel territorio che nei canali della Rai.
Sono ancora disponibili dei posti per assistere, giovedì 14 novembre alle ore 21, al concerto lirico-sinfonico ad ingresso gratuito, organizzato in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, dal titolo “Buon compleanno Gaspare Spontini!”, con l’orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta da Marco Attura e con il soprano belga Louise Guenter. In programma, brani strumentali e arie tratte da alcuni dei più grandi capolavori di Spontini, La Vestale, Olimpie e Agnes von Hohenstaufen, e tre brani in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, tratti dall’opera Alcidor (1825) di cui la Fondazione Pergolesi Spontini sta ultimando la revisione musicologica. Nella seconda parte del concerto, la quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0731206888 o scrivere una mail a biglietteria@fpsjesi.com.