SERIE B – Liberato da Cipro, il centrale viaggia verso Ascoli con il rosso del tramonto
Tutto fatto, visite mediche, qualche burocrazia e Riccardo Gagliolo è il nuovo difensore dell’Ascoli Calcio. Risolto il contratto con i ciprioti dell’Aek Larnaca per tornare in Italia e a “fare la guerra” con Castori per salvare i bianconeri. Rescissione e nuovo contratto fino al 30 giugno 2025 con l’Ascoli Calcio e altro difensore per i bianconeri. Ora, con l’arrivo anche di Vaisanen, sono cinque al momento i “titolari” a disposizione per il tecnico per i tre posti in difesa. Bellusci, Botteghin, Quaranta e, appunto, Gagliolo e Vaisanen. A questi si devono aggiungere i presenti in rosa Bogdan e Tavcar, entrambi alle prese con infortuni.

Per questo sembra che l’Ascoli non abbia definitivamente mollato la pista per il centrale della Ternana Valerio Mantovani. Le Fere hanno chiuso per il centrale classe ’97 Filippo Sgarbi e potrebbero ora far partire a prescindere Mantovani. Il giocatore – come noto già vicino all’approdo bianconero ad inizio mercato – era stato stoppato dalla volontà dei rossoverdi di non cedere un centrale ad una diretta concorrente. Eppure, spesso è sembrato che tutta la questione potesse avere un ultimo scatto nell’ultima settimana di mercato. E ci siamo, potrebbe ancor muoversi. Tuttavia, i sette centrali in rosa potrebbero ora far ripensare lo stesso Ascoli. Numericamente c’è da metter dentro anche l’ottavo ma tanto dipenderà, appunto, dalle condizioni di Tavcar e Bogdan. Ci sarà comunque uno sforzo economico per irrobustire ancora la fase difensiva? I prossimi giorni saranno ovviamente indicativi.
Nel frattempo, seduta pomeridiana oggi al Picchio Village per i bianconeri, impegnati nella preparazione della sfida di campionato col Como, in programma sabato alle ore 14. Il lavoro di oggi è stato prettamente tattico con sviluppi in fase offensiva. Domani l’allenamento è fissato alle ore 10:30 al Picchio Village. Infine, Giuseppe Collu di Cagliari è l’Arbitro designato per dirigere il prossimo match, match valido per la 22^ giornata del Campionato Serie BKT, in programma sabato 27 gennaio, alle ore 14:00, al “Giuseppe Sinigaglia” di Como. Gli Assistenti sono Salvatore Affatato della sezione di Verbano-Cusio-Ossola e Antonio Severino di quella di Campobasso. Quarto Ufficiale Emanuele Ceriello di Chiari; al VAR e AVAR, entrambi on-site, rispettivamente Eugenio Abbattista di Molfetta e Oreste Muto di Torre Annunziata.
