CICLISMO – La manifestazione si ispira al compianto Michele Scarponi
di Umberto Martinelli
La foto-simbolo è quella dell’abbraccio tra gli amici-avanguardisti del ciclismo immutabile e futuribile. Michele Scarponi è con il CicloAvvocato Mauro Riccioni (celebre ‘Sindaco Gratis’ della macersatese Gagliole) e Antonio Romagnoli, fondatore e presidente di Ruote e Cultura.
AD UN ANNO DALLA TRAGICA scomparsa dell’Aquila di Filottrano, il Gagliole Bike Festival si ispira al campione di pura razza marchigiana per ribadire e divulgare la forza dei valori che le migliori due ruote perseguono.
COMINCIA DOMENICA 22 APRILE, con la Gran Fondo dedicata a ‘Scarpa’, la lunga settimana gagliolese, quella che è principalmente Manifesto Culturale: durando un anno, essendo cominciata oltre mezzo secolo fa (con la fondazione del Bici Adventure – Piangiarelli Qintabà) e puntando a proseguire con la stessa carica energetica da qui all’eternità.
TRA LE TAPPE della onnicomprensiva maratona gagliolese, spiccano quella dedicata a BiciScuola e quella del convegno di sabato 28 aprile, alle 16, ospitato dal Pinonero (home holidays & spa), immerso nel verde della sanseverinate Serripola.
In regia: sempre Walter Tombesi.
‘ALLA SCARPONI’ il titolo: “CICLISMO, CHE GIRO! Due Ruote, queste (s)conosciute”, giocando sulla sottile e sorridente provocazione nonché sulla sottile e rispettosa ironia (tipicamente ‘scarponiana’).
OVVERO, LA RAMIFICATA complessa internazionale realtà dello sport pedalato e le sue potenzialità concernenti la realtà socio-economica: sostanzialmente ‘ignote’ ai più.
ALL’OPPOSTO, LA SEMPLICITÀ, l’immediatezza e la popolarità del ciclismo (praticatissimo da milioni di persone di ogni età, genere, latitudine e longitudine) costituiscono quoditianità nota a tutti.
NOTA ANCHE LA FAMILIARITÀ di Michele con Ruote e Cultura e le due cittadine che ne costruiscono l’asse portante: Porto Recanati e Recanati.
QUANDO ERA ALLIEVO AQUILOTTO, il promettente Scarponi ha sfiorato anche il trionfo nella ‘Leopardiana’, chiudendo in seconda posizione, ma inserendo il proprio nome quale più prestigioso nel ricco albo d’oro.
NEL GIOCO DEI RICORDI e delle nobili frequentazioni, Michele era in feeling con il dottor Fabio Corvatta (presidente dell’A.C. Recanati), insignito dell’ultimo Premio Ruote e Cultura.
NELLO STESSO GIRO: Maurizio Giustozzi (Acsi Macerata) e l’artista Libero Antonangeli (la cui statuetta che eternizza Scarponi viene consegnata ad ognuno dei vincitori della GF di domenica).