NELLA TELA DEL RAGNO – Adriatico stadio amico per l’Ascoli, Pescara battuto nel recupero come nella B di quattro anni fa
Pescara si conferma stadio amico per il Picchio, in particolare il cronometro nei tempi di recupero. Come toccò l’ultima volta all’attaccante Baijc a siglare il gol vittoria del 2-3 in rimonta dell’Ascoli della serie B di 4 anni fa (Ascoli salvo e Pescara retrocesso in quel fine campionato), questa volta e sempre in rimonta è toccato all’attaccante Gagliardi (subentrato da 5 minuti) realizzare il gol vittoria del 1-2.
Una partita di buona intensità agonistica, con 7 ammoniti (4 dell’Ascoli e 3 del Pescara) arbitrata in maniera insufficiente dall’arbitro Rinaldi di Bassano del Grappa (annullato un gol per dubbio fuorigioco a Corazza dopo 20 minuti di gioco e non decretato un evidente rigore ad inizio ripresa per fallo di mano del difensore pescarese Pierozzi su colpo di testa di D’Uffizi (con Silipo tra i migliori in campo).
Questa volta però gli evidenti torti arbitrali subiti dal Picchio non hanno minato la vittoria sostanzialmente meritata dei bianconeri (un tempo a testa, il primo a favore del Pescara con i bianconeri davvero inguardabili ed il secondo a favore del Picchio, apparso più cinico delle altre volte). Il giocatore ‘copertina’ è stato senza dubbio il pescarese difensore Pierozzi, che realizzava il gol del vantaggio pescarese al 26′ del primo tempo, poi commetteva un fallo da rigore ad inizio ripresa (non sanzionato dal mediocre fischietto Rinaldi) e regalava al 7′ della ripresa il gol del pareggio facile facile al bianconero D’Uffizi, dopo un errato disimpegno di testa al proprio portiere.
L’Ascoli, raggiunto il pareggio, ha dimostrato carattere e…di non accontentarsi del punto. Ha macinato gioco, scheggiato una traversa con Silipo (migliore in campo a parere dello scrivente) e realizzato il gol vittoria al primo minuto di recupero su cross di Tremolada e velo di Carpani, con la difesa pescarese a sbagliare i tempi del fuorigioco permettendo a Gagliardi di realizzare un gol da 3 punti.
Bravo mister Cudini ad azzeccare i cambi nella ripresa, dato che i subentranti Tremolada e Gagliardi sono poi risultati gli artefici del gol vittoria, davvero pesante, nonostante i torti subiti dall’arbitro Rinaldi. Con questo exploit il Picchio si ritrova al decimo posto insieme al Pontedera ed allontana i fantasmi della zona playout. Domenica al Del Duca arriverà una Ternana ferita dall’immeritata sconfitta subita a Campobasso e ci vorrà l’Ascoli del secondo tempo visto a Pescara per arginare la voglia di rivalsa delle fere. Per una volta il Patron Pulcinelli, finalmente, ha indovinato il pronostico…non è che la ruota, finalmente, inizia a girare per il verso giusto? Avanti Picchio!!
