Gaetani chiama i quartieri: “Modifiche al regolamento per votare a giugno”

Le correzioni devono essere approvate dal Consiglio comunale

Election day dei quartieri a rischio (leggi qui). Il Comune di San Benedetto del Tronto tenta la carta della modifica del regolamento per evitare un altro rinvio delle consultazioni di zona. E ha indetto una riunione con i presedenti delle associazioni zonali per venerdì 8 aprile nel salone parrocchiale della chiesa San Pio X a Marina di Sotto. All’ordine del giorno la modifica del regolamento, anche per abbassare il quorum sotto al 10%. Il 12 giugno gli italiani saranno chiamati alle urne per il referendum sulla giustizia, mentre l’election day dei quartieri è stato fissato al 4 e 5 giugno, date proibite dal regolamento.
“Si tratta – spiega il consigliere delegato ai quartieri Stefano Gaetani – di ritoccare il regolamento laddove dice che le elezioni dei quartieri non si possono tenere dal momento della pubblicazione in Gazzetta, fino a 30 giorni dopo lo svolgimento. Evidentemente non è stato scritto in maniera chiara, in quanto ci si voleva riferire alle elezioni amministrative, non al referendum. Venerdì proporremo le modifiche, se tutti i presidenti saranno d’accordo procederemo. Si dovrà convocare la riunione della commissione Affari generali e poi portare la delibera in Consiglio comunale per l’approvazione”.
Il nodo sta nell’articolo 19 del regolamento: “In caso di indizione di consultazioni elettorali previste da leggi dello Stato e/o da normative comunitarie, non potranno tenersi le elezioni dei Consigli direttivi dei comitati di quartiere dal giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione dei comizi elettorali e per 30 giorni successivi alla data delle elezioni stesse”.
Pertanto la modifica al regolamento dovrà precisare che il divieto di voto  nei quartieri si applica in prossimità delle elezioni comunali. Ora c’è da vedere se tutti sono d’accordo e se ci saranno i tempi per approvare il regolamento nel consesso civico.
All’appuntamento dell’8 aprile a Marina di Sotto con i presidenti, oltre a Gaetani parteciperanno le consigliere delegate Elena Piunti e Barbara De Ascaniis.

 

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS