A confermare che mezzi e personale Ast siano stati reperiti il dottor Mario Giusti, dirigente della centrale operativa del 118
Un’ambulanza della Croce Rossa, una dell’Anpas, due infermieristiche e come se non bastasse anche un’automedica sempre riconducibile all’Ast. Sono questi i mezzi che saranno a disposizione dei partecipanti del G7 Salute in programma ad Ancona dal nove all’undici ottobre.
Mezzi che saranno coordinati da una sorta di sotto centrale operativa del 118 che verrà resa operativa nei locali del Comando della Polizia Locale ad Ancona alle Palombare. I mezzi della Croce Rossa e dell’Anpas dovranno garantire una presenza h24 tra la Mole Vanvitelliana, le Muse e Portonovo. Orario identico per quello che riguarda le due infermieristiche su cui troveranno posto oltre all’autista l’infermiere professionale. Per quello che riguarda l’Automedica invece il servizio sarà operativo dalle 8 alle 20 secondo una prima indiscrezione.
A confermare che mezzi e personale Ast siano stati reperiti il dottor Mario Giusti, dirigente della centrale operativa del 118: “Nei prossimi giorni avremo nuove comunicazioni da parte della Prefettura e dalla Questura ma in linea di massima queste saranno le forze in campo sia per quello che riguarda i mezzi Ast che quelli riconducibili alla Croce Rossa e all’Anpas. Un impegno non indifferente soprattutto per quello che riguarda il reperimento di medici e infermieri ma nonostante le difficoltà tutti i turni legati a questo evento sono stati coperti. Come sottocentrale operativa i nostri operatori saranno in servizio nei locali del Comando della Polizia Locale”.
Un impegno non indifferente anche per il fatto che negli ultimi periodi la carenza di personale medico nel capoluogo di regione e non solo ha portato al taglio delle automediche nelle ore notturne. Al momento nella città di Ancona di notte la quasi totalità dei turni è coperta con una sola automedica a cui si aggiunge una infermieristica difficolta che non mancano neppure nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 20.
Dà qui alla fine del mese di ottobre infatti a Torrette come automedica nello specifico risultano scoperti i turni nelle giornate del 7, 13, 14, 18, 25 e 28 ottobre anche se nei prossimi giorni si potrebbero avere altre disponibilità da parte del personale medico almeno cosi si spera. Un problema noto da tempo non solo ad Ancona ma anche nei comuni limitrofi ad esempio a Jesi dove il servizio notturno è garantito dalla sola ambulanza infermieristica essendoci penuria di medici da inserire in turno. Sevizi che vengono coperti in parte da personale medico in via di specializzazione in anestesia e rianimazione.