Freddo gelido dal Polo Nord, sabato una tregua bugiarda: domenica sarà ancora neve

Sabato farà capolino il sole, calo delle temperature l’ultimo giorno della settimana

Ancora una volta settimana all’insegna del freddo. In questi giorni infatti, le correnti gelide e instsbili provenienti dal Polo Nord stanno interessanto a larghi trartto il nostro Paese con nevicate diffuse fino in pianura, con forti temporali sparsi al Centro e al sud.

Come affermano i meteorologi de ilmeteo.it, nel weekend è prevista una tregua, ma sarà bugiarda. “Sabato 26 gennaio l’alta pressione rimonterà temporaneamente, a partire dalle regioni occidentali, ragion per cui ci aspettiamo un tempo prevalentemente stabile e soleggiato su buona parte dell’Italia, con residue precipitazioni solamente su Puglia, Basilicata e sulle coste tirreniche della Sicilia, in rapido esaurimento peraltro già dalla mattinata”.

“Si tratterà di una pace effimera. Un nuovo vortice ciclonico, ricolmo di aria gelida, è infatti in arrivo dalla Scandinavia, pronto a fare il suo ingresso sul Belpaese nel corso di domenica 27, facendo peggiorare rapidamente il tempo a partire dal Centro-Nord. Già nella mattinata festiva sono attese le prime piogge, in Toscana e sul Lazio. Col passare delle ore sono previste nevicate sull’arco alpino, fino a quote molto basse e localmente fino in pianura tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio verranno raggiunte anche le principali città dell’Emilia Romagna, con accumuli attesi oltre i 5 cm a Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, per un nuovo boom di neve”.

 

 

Alessandro Molinari
Author: Alessandro Molinari

Sono un amministratore

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS