L’intervento all’ospedale Murri di Fermo
Operata a 101 anni per una frattura al femore, è già in piedi e ha iniziato a deambulare. Nei giorni scorsi l’équipe della Uoc Ortopedia dell’ospedale Murri, guidata dal suo direttore, il dr. Federico Lamponi, ha sottoposto a intervento chirurgico un’anziana di ben 101 anni per una frattura al femore pertrocanterica.
La donna, a seguito di una caduta, era stata, infatti, accompagnata al Pronto Soccorso e da lì presa in cura dall’Ortopedia per poi essere operata nell’arco delle 48 ore, come da prassi. “L’intervento non presentava particolari complessità ortopediche o chirurgiche. Ma certamente parliamo di una paziente dall’età molto avanzata. Abbiamo voluto ridarle l’autonomia che aveva prima della caduta” il punto del dr. Lamponi.
L’operazione è andata a buon fine e per lei è subito iniziato il protocollo riabilitativo: è stata “verticalizzata” e ha anche già iniziato a deambulare. Dopo l’iter ospedaliero, il personale dell’Ortopedia deciderà, di concerto con la Fisiatria, il successivo percorso riabilitativo. All’équipe del direttore Lamponi sono arrivati i ringraziamenti dei familiari della paziente e quelli della direzione Ast “per l’encomiabile approccio medico e per la cura con cui vengono trattati tutti i pazienti, a partire da quelli con particolari fragilità anche dettate, come in questo caso, dall’età”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo