Forti raffiche di vento e temporali in arrivo: disposta l’allerta meteo

Il bollettino della Protezione Civile valido fino al 17 aprile. Tornerà anche la neve sull’appennino

Allerta meteo “gialla” per vento su tutta la regione. Sul bollettino emesso dalla Protezione Civile delle Marche si legge: “Dalla seconda metà del pomeriggio odierno i venti sud occidentali rinforzeranno fino a vento moderato o teso con raffiche fino a burrasca (dai 63 ai 75 km/h) nelle zone di media collina, burrasca forte nelle zone collinari ed alto collinari e burrasca forte o tempesta (fino a 100 km/h) nelle zone montane”.

La situazione permarrà fino a metà giornata di martedì 16 aprile quando dalla seconda parte della mattinata l’intensità del vento si attenuerà. “Nel pomeriggio i venti ruoteranno da nord est divenendo moderati lungo la costa con raffiche fino a vento forte. – si legge – Per quanto riguarda le precipitazioni, l’ingresso di aria più fredda dal pomeriggio di martedì darà luogo a rovesci o temporali sparsi, più insistenti lungo la fascia costiera e primo collinare ed in transito da nord verso sud“. L’avviso della Protezione Civile è valido fino a mercoledì 17 aprile.

Addio dunque al campo anticiclonico che ha dominato neglio ultimi giorni. Secondo gli esperti di 3bMeteo, “ci sarà un brusco peggioramento con un tracollo delle temperature, per la discesa di masse d’aria fredda di natura artica e il ritorno della neve in Appennino a partire dai 1200-1400m sul comparto marchigiano“.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS