Dove ammirare il foliage nelle Marche? Con l’arrivo dell’Autunno il territorio marchigiano si veste di nuovi colori, accogliendoci in un caldo abbraccio. Ecco alcuni posti dove poter ammirare lo spettacolo del foliage ed immergersi nella natura.
La faggeta di Canfaito mostra uno scenario unico dove il bosco si colora di giallo, rosso, arancione e marrone. La passeggiata tra la più grande faggeta delle Marche rimane una delle esperienze più suggestive a contatto con la natura. Anche dai prati di Pian dell’Elmo si parte per un sentiero che attraversa un’altra spettacolare faggeta con alberi e foliage dalle mille sfumature lasciate lungo il sentiero.
La Gola dell’Infernaccio è tra le più suggestive gole naturali scavate dal fiume Tenna in cui è possibile vedere attraverso un percorso a piedi di circa 15 chilometri un piccolo bosco dove poter ammirare il foliage del più grande Cayon delle Marche. Raggiungere le terrazze panoramiche del Monte Pietralata sulla Gola del Furlo per ammirare dall’alto i diversi tipi di alberi e i loro colori. Situata nelle vicinanze di Ascoli Piceno, la Faggeta del Colle San Giacomo è una vera e propria passeggiata all’interno del bosco con la presenza di faggio, abete rosso, pino nero e larice.
Vicino all’Abbazia Val di Castro è possibile trovare molti faggi secolari e castagni che rendono suggestiva l’atmosfera. Un altro suggestivo posto dove poter ammirare le foglie verdi che diventano colori autunnali è l’imponente Torre Civica trecentesca di Frontino, il più piccolo borgo della provincia di Pesaro – Urbino. La torre è completamente ricoperta da una pianta rampicante di un bellissimo colore verde e che si trasforma di un colore rosso rubino con l’inizio della stagione autunnale.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo