Firmato l’Accordo di Coesione: il premier Meloni ad Acqualagna

Il Presidente del Consiglio inaugurerà la Fiera internazionale del tartufo bianco

Firmato l’Accordo di Coesione per infrastrutture e sviluppo tra Governo e Regione Marche. Questa mattina il premier Meloni è arrivata nella capitale marchigiana del tartufo bianco ed è stata accolta da un bagno di folla.

Accompagnata dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, Meloni è stata accolta dal presidente delle Marche Francesco Acquaroli e da Luca Lisi, il sindaco di Acqualagna dove oggi viene inaugurata la 58esima edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco e dove si trova la casa natale del fondatore dell’Eni Enrico Mattei. “L’accordo che firmiamo oggi con la Regione Marche – ha detto la premier Meloni – parla di coesione e sviluppo, di scelte importanti per il futuro di medio e lungo periodo, scelte strategiche sul ruolo che lo Stato assieme alle Regioni deve portare avanti”.

“Questo è un comune straordinario – ha aggiunto la premier -, famoso anche a livello internazionale anche per l’eccellenza del tartufo bianco, ed è il comune che ha dato i natali a un grande italiano come Enrico Mattei. Lo ricordiamo oggi dopo aver celebrato ieri il sessantunesimo anniversario della sua scomparsa, fu uno degli artefici del miracolo italiano del dopoguerra, capace di vedere un’opportunità dove altri vedevano solo crisi, di capire che la politica energetica di un Paese è fondamentale. Mattei sapeva che le grandi nazioni lavorano insieme quando una ha rispetto dell’altra. Il governo ha preso spunto da Mattei per il Piano con cui puntiamo a riposizionare la nazione anche dal punto di vista strategico“.

Oltre 375 milioni di risorse saranno dunque destinate alle Marche (seconda regione dopo la Liguria).

Dopo la stretta di mano tra premier e Governatore è intervenuto il sindaco di Acqualagna Lisi che ha portato sul palco i due tartufi bianchi da record la cui somma arriva a pesare 1 chilo e 700 grammi. “Quando si è sparsa la voce che sarebbe arrivato il premier c’è stata una corsa alla ricerca dei tartufi” e questo è il risultato. Nel pomeriggio il Presidente Meloni inaugurerà la 58esima edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS