Fiorini Pesaro Rugby, dall’Argentina un nuovo tecnico prestigioso

Cambio sulla panchina, a Panzieri subentra Martino, ex giocatore del massimo campionato. Impiego full time

Il campionato è appena terminato, ma la Fiorini Pesaro Rugby è già in pista per pianificare al meglio la prossima stagione e quelle a venire. La prima novità sarà sulla panchina giallorossa, sulla quale siederà Marcelo Martino. Una scelta che indica una strada precisa che la società vuole intraprendere, come spiega il presidente Simone Mattioli: “Vogliamo continuare ad essere un club di riferimento in quest’area e la nostra volontà non può essere che quella di investire ancor più sulla crescita dei giovani del nostro territorio e per questo riteniamo importante affidare la guida tecnica ad un allenatore che ci possa garantire il tempo pieno, cosa che Paolo Panzieri non poteva garantirci. Paolo, prima da assistente allenatore, poi da capo allenatore ha lavorato tre anni con la prima squadra e gli va riconosciuto il merito di aver mantenuto la categoria in tutto questo tempo e aver ben figurato nel girone veneto, a detta di molti il più difficile della Serie A. A lui un grande ringraziamento per essersi messo a disposizione del club. Aldilà di questa scelta resta una risorsa importante per la famiglia giallorossa. Termina anche il rapporto con Massimo Sandri, allenatore della mischia, che ringraziamo e a cui auguriamo i migliori successi”.

Ecco allora arrivare sulla panchina dei giallorossi il tecnico argentino Marcelo Martino. 43 anni a luglio, già in Italia come giocatore dal 2003 al 2011 con varie squadre del massimo campionato come Reggio Emilia, Gran Parma, Unione Capitolina e Rugby Roma. Dal 2015 ha iniziato la sua esperienza sulle panchine prima delle giovanili e poi della prima squadra argentina del Club Gimnasia y Esgrima di Rosario, vincendo anche il titolo regionale dopo 18 anni. “Dobbiamo ancora completare lo staff tecnico della prima squadra, ma di certo Martino porterà la sua esperienza di giocatore prima e allenatore poi a tutta la squadra. Per i ragazzi di mischia sarà senza dubbio interessante essere guidati da un tecnico del suo livello per crescere ancor più come giocatori”.

Confermato anche il preparatore fisico-atletico Jacopo Terenzi, da capire nei prossimi giorni come perfezionare la rosa che costituirà parte della prima squadra seniores del Pesaro Rugby. “L’ossatura sarà la stessa di questa stagione, con importanti inserimenti dai nostri ragazzi delle annate 2003, 2004, 2005 e anche qualche 2006. Insieme a Nick Scott valuteremo nelle prossime settimane ogni reparto per capire le eventuali, irrinunciabili operazioni di mercato. Il progetto con Martino è pluriennale e vogliamo che la prima squadra punti sempre più a valorizzare i ragazzi del vivaio”

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS