CICLISMO – Under 23 protagonisti
di Umberto Martinelli
Il granitico blocco del team Petroli Firenze – Maserati – Hopplà, comanda saldamente e da lungo tempo il 27° Cappello d’Oro – Memorial Paolo Piazzini, prestigiosa lunga sfida élite-under 23.
DOPO 17 TAPPE, la scuderia toscana largheggia nell’arena delle società (Gp Mille Cappellini) e guida la classifica individuale con il primo dei propri portacolori.
LEADER È JALEL DURANTI (lombardo trionfatore nel Giro del Mediterraneo, secondo a Montecassiano).
LO TALLONA il veneto Samuele Battistella (il mattatore della Duegiorni di Castelfidardo in maglia Zalf Euromobil Desirée Fior): due lunghezze separano i contendenti. Entrambi sono azzurri, come il terzo uomo.
IN PIENO RILANCIO è Filippo Fiorelli, siciliano in forza al lucchese Gragnano Sporting Club. E’ stato infatti il palermitano a indossare la rituale maglia di leader giornaliero del ‘Cappello’ nel 33° Trofeo Tosco – Umbro, a Lippiano: vestizione quanto mai significativa e paradigmatica, in uno dei tre ‘capoluoghi’ della challenge.
LA SUGGESTIVÀ LOCALITÀ collinare del comune perugino di Monte S.Maria Tiberina è punto di riferimento essenziale dell’intero campionato, grazie al costante attivismo di Franco Bellucci, Silvia Bellucci (miss nonché madrina) e Matteo Romanelli (giornalista-fotografo che cura tutte le classifiche).
GLI ALTRI DUE sono Montappone (industriosa cittadina del copricapo da esportazione, in cui l’iniziativa è nata ed ha la sede logistica, per il coordinamento di Demetrio Jommi) e Osimo (la città dell’indimenticato giornalista-scrittore Paolo Piazzini).
SUL TRAGUARDO di Lippiano, Filippo Fiorelli si è presentato da solo. Ad una manciata di secondi è arrivato Leonardo Tortomasi (Polisportiva Tripetetolo).
ECCELLENTE BRONZO per Andrea Di Renzo (vincente e piazzatissimo per i colori del Vpm Porto S.Elpidio – Monte Urano). Entrambi i medagliati di tappa sono in crescita: condividono ora il nono posto nel ‘Cappello’.
CLASSIFICHE
17^ TAPPA – LIPPIANO:
1.Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club)
Km 135 in 3h10’, media 42,632 km/h;
2.Leonardo Tortomasi (Polisportiva Tripetetolo);
3.Andrea Di Renzo (Vpm Porto S.Elpidio – Monte Urano);
4.Michele Corradini (Mastromarco Sensi Fc Nibali);
5.Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze Hopplà Maserati);
6.Francesco Messieri (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese);
7.Flavio Tasca (Work Service Videa Coppi Gazzera); 8.Michael Delle Foglie (Team Cervelo);
9.Giuseppe La Terra Pirrè (Mastromarco Sensi Fc Nibali);
10.Giovanni Petroni (Polisportiva Tripetetolo).
16. Davide Leone (Vpm Porto S.Elpidio – Monte Urano).
Iscritti 153, partiti 122, arrivati 19.
GENERALE INDIVIDUALE:
1.Jalel Duranti (Petroli) p. 50;
2. Samuele Battistella (Zalf) p.48.
3. Filippo Fiorelli (Gragnano) p. 40.
GENERALE SQUADRE:
1.Team Petroli Firenze – Maserati – Hopplà, p. 136;
2. Zalf Euromobil Désirée Fior, p. 87;
3. Biesse Carrera Team Continental p. 84;
4. VPM Porto Sant’Elpidio – Monte Urano p.61;
5. Viris L&L Sisal Matchpoint, p.56..