Le previsioni di 3Bmeteo.com
Tornano i temporali sulle Marche. La Protezione Civile ha diramato un allerta gialla dalle 12 di oggi, 13 agosto, alla mezzanotte del 14 agosto. E’ stata attivata la “Fase di Attenzione“.
Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “L’alta pressione si indebolisce gradualmente sul suo bordo settentrionale favorendo lo scorrimento di correnti più umide e instabili in quota sul Nord Italia: la giornata trascorrerà comunque all’insegna di cieli soleggiati con velature stratiformi in transito su Marche e Abruzzo; non si esclude qualche isolato temporale di calore sulla dorsale appenninica marchigiana e sul Gran Sasso nelle ore pomeridiane, con locali sconfinamenti sui settori collinari e costieri al confine con la Romagna.
Nella tarda sera e durante la notte è possibile che ci sia qualche piovasco tra basse Marche e Abruzzo per il passaggio di un fronte nuvoloso alle medio-alte quote. Temperature massime pomeridiane in lieve diminuzione, ma ancora caldo intenso anche sull’Appennino, con condizioni di afa specie lungo le aree costiere. Venti deboli o moderati da Sud-Ovest in quota, a regime di brezza in pianura e sulle coste ma tendenti a divenire settentrionali dal pomeriggio. Residue condizioni di Garbino nella prima parte della giornata sulle alte Marche. Mare poco mosso”.
