Finale thriller al Polisportivo: la Civitanovese risorge

SERIE D – Franco e Vila firmano il pari all’ultimo secondo nel match contro il Termoli

La Civitanovese risorge a tempo scaduto al Polisportivo riagguantando un Termoli in vantaggio di due reti in uno scontro decisivo per la salvezza che lascia tanti rimpianti invece ai molisani che vedono sfumare un balzo in classifica che avrebbe permesso ai giallorossi di allontanarsi dalla zona retrocessione.

Senza Diop squalificato Senigagliesi si affida al giovane Mancini al centro della difesa e Foglia a presidiare la corsia di destra, mentre il tecnico ospite Mosconi lascia in panchina l’esperto Sicignano non al meglio con Magnani al centro dei tre di difesa.

Partita subito vivace con la Civitanovese propositiva, ma alla prima occasione sono i molisani a trovare il vantaggio all’8’. Su corner dalla sinistra Esposito raccoglie la corta respinta della difesa e dai venti metri scaglia un destro imprendibile nell’angolino di Petrucci per lo 0-1. La Civitanovese ci mette un po’ a organizzare una reazione e al 13’ non riesce a sfruttare uno svarione difensivo giallorosso che permette a Brunet di involarsi verso la porta, ma il dieci di casa si fa rimontare da Hysaj che sbrgolia in scivolata. I rosoblu prendono fiducia e costringono indietro il Termoli che pur con qualche apprensione evita pericoli a Palumbo. Il portiere ospite resta praticamente disimpegnato fino al 24’ quando su punizione da destra Visciano pesca a centro area la testa di Foglia che però gira debole e centrale, bloccando a terra sicuro. La spinta della Civitanovese superata la mezz’ora si affievolisce e prmette al Termoli di ritornare ad affacciarsi in avanti. Al 35’ Mariani scappa a sinistra e manda verso la porta un rasoterra insidioso con Foglia che anticipa Volpe pronto alla deviazione a rete. Sul ribaltamento di fronte Rasic carica il destro dai 25 metri, ma spara a salve. La Civitanovese prova ad insistere, ma si avvicina a Palumbo solo con un colpo di testa di Nasic facile preda del portiere un attimo prima che Framba fischi la fine della prima frazione.

Nessun cambio all’intervallo e ripresa che ricalca il copione della prima parte di gara la Civitanovese manovra senza riuscire a creare grosse insidie, mentre il Termoli punge di rimessa. Dopo cinque minuti Foglia si accentra e cerca il jolly con un tiro da trenta metri, ma non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo ci prova Buonavoglia che dopo una buona discesa calcia debole, Palumbo è attento. All’11’ il giovane Ricci è costretto ad uscire in barella per un problema al ginocchio, Un m inuto più tardi è Bevilacqua a provarci col sinistrom rqaccogliendo una respinta della difesa, ma Palumbo non si fa sorprendere. Senigagliesi inserisce Franco per Brunet dopo un’ora di gioco, ma due minuti più tardi il Termoli si porta sullo 0-2. Volpe va via di forza a Passalacqua e dai ventri metri con un destro imprendibile batte ancora Petrucci firmando il raddoppio. Il pubblico di casa contesta i rossoblu e il gioco resta fermo per qualche minuto per i fumogeni lanciati in campo dai supporters civitanovesi. Il tecnico di casa prova a dare la scossa con l’ingresso di Padovanio e D’Innocenzo e al 69’ la botta di controbalzo di Nasic dal limite viene deviata da un difensore in angolo. Al 78’ Nasic incorna bene su angolo da destra, mandando fuori di poco, mentre i tifosi di casa stanno pian piano abbandonando la curva, ben prima del triplice fischio finale. Nonostante l’evidente insoddisfazione del pubblico i ragazzi di Senigagliesi provano con generosità a riaprire la gara, il Termoli però controlla con sicurezza, con un finale che sembra perdere interesse nonostante i nove minuti di recupero concessi da Framba. Al 93’ però Franco accorcia le distanze con un bel destro che riaccende le residue speranze dei padroni di casa che al 95’ riagguantano il pareggio con Vila che corregge in rete da pochi passi per l’insperato 2-2. Nei quattro minuti finali i rossoblu provano anche a ribaltare tutto, ma il colpo di scena finale non arriva.

CIVITANOVESE – TERMOLI 2-2

Civitanovese: Petrucci, Foglia (82’ Vila), Rossetti; Visciano, Passalacqua, Mancini; Buonavoglia (70’ Domizi), Capece (67’ D’Innocenzo), Rasic, Brunet (60’ Franco), Bevilacqua (65’ Padovani) All. – Senigagliesi

Termoli: (3-5-2) Palombo; Hutsol, Magnani, Hysai; Galdo, Ricci (57’ Oliverio 75’ Allegretti)), Esposito, Keita (76’ Ferchichi), Mariani; Volpe, CZammarchi) All. – Mosconi

Arbitro: Framba di Torino

Reti: 8’ Esposito 62’ Volpe 93′ Franco 95′ Vila

Ammoniti: Keita

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS