Filottranese-Sassoferrato Genga, infinito duello: amarcord da brividi

PRIMA CATEGORIA – Nel girone B domenica pomeriggio scontro diretto tra prime appaiate a quota 31. Strappini contro Ricci, le sfide degli ultimi anni

Non è mai stata e non lo sarà nemmeno stavolta una partita come le altre. In Prima Categoria i riflettori si accenderanno domenica (ore 15, al San Giobbe) su Filottranese-Sassoferrato Genga che metterà in palio lo scettro del girone B. Entrambe sono prime con 31 punti dopo 16 giornate e stanno rispettando le previsioni della vigilia che le indicavano come le più autorevoli candidate al salto di categoria, nonostante l’equilibrio elevato che caratterizza il campionato.

Le due società sono abituate da anni a giocarsi qualcosa d’importanza capitale nei faccia a faccia, in ogni categoria. Resterà nella storia la finale playoff di Promozione, datata 3 giugno 2018, disputata al San Giobbe. Quel giorno s’impose il Sassoferrato Genga, allenato come oggi da Simone Ricci, che strappò con il rigore di Arcangeli il pass per la storica promozione in Eccellenza nonostante la sconfitta nello spareggio successivo contro il Montefano, mitigata dal ripescaggio estivo.

A distanza di cinque anni, Nese e Sasso si ritrovarono di fronte in un’altra finale playoff, quella del girone B di Prima Categoria. Il 28 maggio i biancorossi si presero la rivincita vincendo per 3-2 (rete di Maccioni e doppietta di capitan Corneli che vanificarono i guizzi biancazzurri di Ricci e Emanuele Piermattei) ai tempi supplementari, ma la Promozione sfumò nello spareggio di Senigallia contro la Pergolese.

Domenica andrà in onda una nuova avvincente puntata del duello infinito che assegnerà il primato solitario alla vincente. Alla guida della Filottranese c’è Marco Strappini, ripartito dalla panchina della sua città dopo la significativa esperienza alla Jesina, ora pilotata dal fratello Simone. Al timone del Sassoferrato Genga è tornato Simone Ricci per rinverdire i fasti dell’Eccellenza.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS