Fiera dell’ex e batticuore: Forsempronese-Fano, ansia da derby

SERIE D – Domenica alle 15, quanti cambi di maglia: da Germinale a Casolla passando per Riggioni, amarcord Marcantognini-Camilloni. Gara emozionante

Tutti al Bonci, domenica ore 15. Derby clamorosamente emozionante quello tra Forsempronese e Fano, Serie D. Quanti intrecci, quanti ex da una parte e dall’altra. Memoria random. L’attacco locale, adesso, è guidato da Mimmo Germinale e Francesco Casolla, staffetta decisiva settimana scorsa ad Avezzano, bomber fondamentali in annate diverse per i granata.

Germinale è stato uomo simbolo d’un paio di salvezze del Fano in C, tra il 2016 e il 2018 – 14 reti in un anno e mezzo -, Casolla invece si è rivelato eroico due stagioni fa in D, quando arrivò la doppia cifra e la rovesciata vincente contro il Castelfidardo all’ultimo minuto dei playout: tripudio al Mancini, Fano salvo, fisarmonicisti in Eccellenza. Sarà un colpo al cuore per entrambi.

E che dire dai vari Gianluca Marcantognini, Nicola Camilloni, Tommaso Battisti? Adesso al Fossombrone, tutti passati e cresciuti per il Fano con cui sono diventati grandi. Il portiere e il terzino vinsero i playoff di Serie D nel 2015-16 da protagonisti: in granata erano under, ora sono calciatori esperti. Lo scorso anno hanno fatto le fortune del Fossombrone in Eccellenza, con l’attaccante Battisti capocannoniere: il classe ’96 esordì nel Fano nel 2013. Dieci anni e qualche infortunio di troppo dopo, “Tommy” è rinato e sfida il suo passato.

Non è una gara come le altre nemmeno per i più giovani come Palazzi, Mea, Spaccazocchi e via discorrendo, ex vivaio granata adesso fuoriquota al Fossombrone. Da non dimenticare Enrico Rovinelli, stopper classe 2002, settore giovanile Fano, sbocciato in Eccellenza con il “Fosso”, preso dal Porto d’Ascoli – buona stagione in D l’anno scorso – e tornato al Bonci adesso, dopo un’estate calda. Attendeva il ripescaggio in C del Fano per provare l’avventura nei professionisti ma l’Alma è rimasta in D ed allora la Forsempronese se l’è tenuto. A parità di categoria…

Altri ex di caratura giocano invece al Fano ed hanno trascorso a Fossombrone una tappa importante di crescita. Il riferimento è al difensore 2004 Bartolomeo Riggioni, decisivo anche in zona gol nella cavalcata playoff del “Fosso” dello scorso anno, e al centrocampista 2001 Manuel Zingaretti: la D la sfiorò con la Forsempronese perdendo la finalissima (contro il Porto d’Ascoli) di quell’Eccellenza ridotta nel bel mezzo del Covid, poi col Fano in D ci è arrivato l’estate scorsa, vincendo a maggio i playoff del girone F con la Mosconi’s band. Adesso è a disposizione di Scorsini.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS