I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano
Il progetto di rete di Pioraco (capofila), Sefro e Fiuminata, presentato per la quarta edizione di MArCHESTORIE, dal tema “Marche il dono dell’infinito”, è stato valutato positivamente dall’apposita commissione della Regione Marche e sarà realizzato nei giorni 23, 24 e 25 agosto.
I 3 comuni hanno presentato l’iniziativa “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano“, che si svolgerà dunque all’interno di un festival che mira alla valorizzazione dei tre borghi attraverso il valore della poesia come arte della parola.
In questa quarta edizione di MarcheStorie, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, viene celebrata la ricca tradizione poetica e culturale della regione, mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi, da sempre fonte d’ispirazione per figure illustri come Giacomo Leopardi su cui sarà incentrato l’evento principale della manifestazione organizzata dai comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata.
Il 23, 24 e 25 agosto i visitatori potranno esplorare i borghi attraverso un racconto poetico che svela non solo la loro bellezza ma anche l’anima delle Marche. All’evento principale si affiancheranno forme di intrattenimento ideali per valorizzare i diversi aspetti della vita e della storia dei borghi coinvolti, l’apertura dei luoghi della cultura di Pioraco, Sefro e Fiuminata, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, eventi ludici e di gioco.