Festival di Musica Contemporanea: al via la 44esima edizione di “Nuovi Spazi Musicali”

Appuntamenti dal 10 al 24 ottobre

Al via la nuova stagione del Festival di musica contemporanea ad Ascoli Piceno. L’Ottobre dedicato alla musica contemporanea dell’associazione Nuovi Spazi Musicali è arrivato alla 44esima edizione.

Questo importante appuntamento è “composto” dalle sapienti mani e dalla passione per la musica della compositrice abruzzese che spicca fra i nomi più prestigiosi dello scenario internazionale Ada Gentili che ha scelto ormai da tempo, Ascoli Piceno come sua città. Saranno sei gli appuntamenti con ingresso gratuito.

Dal10 al 24 ottobre alle ore 20.30 sempre presso L’Auditorium Neroni in via del Cassero ad Ascoli Piceno. Si inizia con Due “operine tascabili” buffe commissionate ai compositori Sonia Bo (testo liberatamene tratto da Decamerone) e Michele Sganga (testo di Nicola Gardini). Con gli interpreti Sabrina Gentili, Giusy Di Biase, Raffaele Damen, Ludovico Venturini, Annalisa Di Cicco, Stefano Stella, Pamela Olivieri.

Per continuare in questa stessa settimana con due appuntamenti uno serale, sempre alle ore 20.30 , venerdì 13 ottobre con Ludovico Venturini e Luca Ventura musicisti percussionisti, con musiche di Koshinski, Trevino, Perda, Ricci, Psathas, Marinaro e domenica 15 ottobre invece alle 17.30: “Operina Tascabile” buffa per ragazzi commissionata a Giuseppe Merletti e Andrea Parissi con Testo di Parissi.

Martedì 17 ottobre con un Ensemble “accroche note” alle ore 20.30, venerdì 20 ottobre alle ore 20.30 con il pianista Edoardo Riganti Fulginei, 18 enne di Spoleto, e l’ultimo martedì 24 ottobre due “operine tascabili” buffe della compositrice padron dell’evento Ada Gentili e Domenico Turi (testi di Sandro Cappelletto).

L’evento con il contributo della regione Marche, il comune di Ascoli Piceno, la Fondazione cassa di risparmio di Ascoli Piceno e il Gruppo Gabrielli; Patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea quest’anno compie il suo centenario.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS