TERZA CATEGORIA – Il presidente biancorosso entusiasta per la conquista della Coppa e il balzo in Seconda: “Gara perfetta, è la vittoria di un gruppo nato in una sera d’estate”
di Michele Raffa
Non sembra vero, ma in nove mesi di vita l’Atletico Macerata ha già collezionato un trofeo (due se aggiungiamo anche il titolo provinciale) e una storica promozione in Seconda categoria. Al Comunale di Villa San Filippo, la formazione biancorossa ha strapazzato 3-0 La Montottonese nella finalissima della Coppa Marche di Terza categoria, laureandosi campione regionale. Un titolo che non consegna solo un trofeo da esporre in bacheca, ma anche il diritto per il prossimo anno di disputare la Seconda categoria. Dunque, un doppio colpo da maestro quello compiuto dalla truppa di Cencioni e la gioia si legge anche nelle parole del numero uno biancorosso Matteo Seccacini: “Ad agosto eravamo partiti con la voglia di far bene e mettere delle solide basi per il futuro. Invece, in appena nove mesi di vita, ci siamo regalati già due grosse soddisfazioni. Ieri i ragazzi hanno disputato una partita perfetta e sono contentissimo, perché lo meritavano a pieno. Abbiamo disputato un campionato sempre al vertice, poi nelle sfide che contavano abbiamo peccato di inesperienza, ma quegli errori e quella rabbia per il titolo sfumato, ci hanno permesso di crescere e di concentrare tutte le energie sulla coppa. Missione compiuta“. Se la scorsa estate un gruppo di amici ha dato vita all’Atletico Macerata, da oggi in poi quelle stesse persone dovranno programmare già un campionato di Seconda categoria. “Il gruppo è fantastico, ma sicuramente dovrà essere rinforzato. Io però, vorrei concentrarmi soprattutto sul lato dirigenziale. Affinché una squadra possa crescere, deve fare affidamento su una società solida, ed è questo il primo obiettivo in vista della prossima stagione. Inseriremo nell’organigramma delle figure chiavi che avranno ruoli ben precisi. L’allenatore ha la massima fiducia, anzi vorrei complimentarmi con lui per la straordinaria stagione, non era affatto semplice plasmare e guidare subito al successo un gruppo partito da zero”.
La rosa dell’Atletico Macerata vincitrice della Coppa Marche di Terza categoria
Portieri: Mastrocola Mirco, Gattari Giacomo
Difensori: Ortenzi Roberto, Piercarlo Lucentini, Rocchi Daniele, Zucconi Francesco, Cirilli Luca, Feliziani Lorenzo, Fratini Federico, Sancricca Matteo
Centrocampisti: Meschini Roberto, Gigli Andrea, Zerani Simone, Del Gobbo Simone , Pascucci Lorenzo, Sampaolesi Emanuele, Tognetti Edoardo, Miglietta Francesco, Lombi Roberto
Attaccanti: Piccioni Mattia, Catalano Carlo, Trifiletti David, Aliberti Marco, Firmani Federico,
Staffo tecnico: Marco Cencioni (allenatore), Arigoni Mauro (vice allenatore), Conforti Stefano (preparatore portieri), Fratini Mirko (fisioterapista)