Ferrovie: nuovo treno Swing tra Ancona, Fabriano e Macerata

Il convoglio è stato presentato questa mattina (17 febbraio) da Luigi Corradi

E’ da oggi in circolazione tra Ancona, Macerata e Fabriano un nuovo treno Swing: diventano così 24 i nuovi treni regionali (11 Jazz, 4 Pop e 9 Swing), fa sapere Trenitalia, già in circolazione sui binari delle Marche. Un programma di rinnovo della flotta che sta dando i suoi frutti anche sulle performance: le Marche, con 95 treni su 100 che arrivano in orario, sono una delle regioni più “puntuali” d’Italia.

Il convoglio è stato presentato stamani da Luigi Corradi, Ad di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) a Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche. Presenti alla breve cerimonia alle Officine Trenitalia di Ancona, anche Guido Castelli e Francesco Baldelli, assessori regionali ai Trasporti e alle Infrastrutture e, per Trenitalia, Sabrina De Filippis, direttore Divisione Passeggeri Regionale e Fausto Del Rosso, direttore regionale Marche. Un piano di ammodernamento che si completerà entro il 2025 con l’arrivo di altri 20 nuovi treni – 11 Rock, 8 a Media Capacità, 1 Locomotore diesel – così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Marche e Trenitalia, che prevede investimenti per 300 milioni di euro, di cui 206 milioni destinati al rinnovo dei treni regionali. Il treno diesel Swing è composto da 3 carrozze, è dotato di due motori diesel e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Progettato con architettura open space, secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 161 posti a sedere, di cui due dedicati a persone con ridotta mobilità e 4 spazi porta bici.

Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e Pc portatili, due toilette di bordo, delle quali una dedicata alle persone con mobilità ridotta.

(Ansa)

error: Contenuto protetto !!