Ferragosto nelle Marche: cosa scegliere tra mare, montagna, borghi più belli e rievocazioni storiche

Tutte le info per una gita fuori porta

Ferragosto è arrivato. Che si sta in ferie o no, ecco alcuni suggerimenti per una giornata alternativa, che può trasformarsi in un’occasione per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze delle Marche.

Per chi opta per la montagna, i luoghi ideali Pian dell’Elmo, ai piedi del Monte San Vicino è il posto ideale per fare un bel picnic immersi nella natura come anche l’Abbadia di Fiastra, una riserva naturale tra il fiume Fiastra e la valle del Chienti, i Monti Sibillini, il Monte Catria e la Gola del Furlo. Ma per chi opta per una gita fuori porta di mezza giornata, si può pensare di visitare uno dei “Borghi più belli d’Italia” delle Marche come Arcevia, Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Frontino, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Mondolfo, Monte Grignano Terme, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Moresco, Morro d’Alba, Offagna, Offida, Pergola, Petritoli, San Ginesio, Sarnano, Sassoferrato, Servigliano, Torre di Palme, Treia e Visso. Sempre una scelta ottima è il mare dal litorale pesarese alla Riviera delle Palme. Le Marche vantano di diverse bandiere blu come Gabicce Mare, Pesaro, Marotta – Mondolfo per il pesarese, Portonovo, Sirolo e Numana per Ancona, Porto Recanati (new entry), Potenza Picena, Civitanova Marche per il maceratese, Lido di Fermo, Altidona e Pedaso per il fermano e Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto per Ascoli Piceno. 

Tra le rievocazioni storiche da non perdere in questa giornata di Ferragosto c’è la “Cavalcata dell’Assunta” a Fermo, una tradizione secolare che rievoca il passaggio della Vergine Maria nella città. Ma, inoltre, ci sono ricche sagre tutte da gustare: la Sagra della Trota a Sefro, evento dedicato alla trota di montagna, la Sagra delle Vongole a Porto Potenza Picena e la Maialata in piazza a Montefiore dell’Aso. Nel pesarese, a Mondavio, ci si potrà immergersi in un’altra rievocazione storica e medievale molto conosciuta, ovvero la Caccia al Cinghiale.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS