60 scatti in bianco e nero tra gli anni Trenta e Cinquanta
A Monte San Martino è stata inaugurata la mostra fotografica “Fernanda: le foto ritrovate”, allestita presso The Shed – Residenza d’Arte e che resterà aperta fino al 22 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 con ingresso gratuito.
Si tratta di 60 fotografie in bianco e nero, scattate tra la fine degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta del Novecento prevalentemente nella media Valle del Tenna, che offrono uno spaccato della vita rurale di quel tempo in una visione dal sapore neorealista.
La particolarità è che non si conoscono né l’autore, né le identità delle persone ritratte in foto. Ha spiegato Giordano Viozzi, curatore della mostra: “Queste immagini hanno un grande valore documentaristico perché testimoniano la storia e la vita quotidiana del nostro territorio in un passato neanche troppo lontano, quello dei nostri genitori o nonni”. Le foto mostrano infatti intere famiglie di mezzadri immortalatenel corso delle loro attività quotidiane o in improvvisati set fotografici.
Il titolo della mostra è un omaggio alla signora Fernanda Millevolte, a casa della quale, dopo la sua scomparsa, sono state ritrovate le pellicole. “Anche Fernanda appare nelle immagini – conclude Viozzi – prima bambina e poi adolescente, e questo ci ha indotto ad escludere che possa averle scattate lei, ma poiché è stata l’unica persona che abbiamo potuto immediatamente identificare, abbiamo deciso di eleggerla a simbolico legame tra il passato delle foto e il nostro presente”.
Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Monte San Martino, Matteo Pompei: “Siamo molto orgogliosi di avere a disposizione questo spazio espositivo – ha dichiarato – è un punto d’onore che contraddistingue Monte San Martino come cittadina in cui la cultura e l’arte hanno da sempre un ruolo centrale. Ringrazio i proprietari di The Shed per aver deciso di intraprendere questo progetto dedicato all’arte proprio nel nostro paese”.
Il progetto è promosso da Associazione La Casa della Memoria ETS, Associazione Visioni d’Archivio e The Shed – Residenza d’Arte, con il patrocinio del Comune di Monte San Martino e il contributo di Azienda Agricola Fontegranne, CiaLab, Gallicantus, Nuova Edil 2002. Media Partner Radio FM1. Maggiori informazioni al sito www.lefotoritrovate.it
Tutte le informazioni su www.lefotoritrovate.it