PROMOZIONE – Cade ancora il Villa San Martino, un punto per la Pergolese: male il Sant’Orso
È di nuovo soave la sinfonia suonata dalla Fermignanese che riscatta il passo falso in casa del Vismara calando un poker eclatante che le permette di rimanere in vetta al girone A di Promozione. Non attraversa un buon momento il Villa San Martino che incassa la terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro Marina e Jesina per un totale di 9 gol subiti nelle ultime 3 uscite. Il rientro di Cantucci e Saidykhan vivacizza l’attacco di Pazzaglia che propone di nuovo Mariotti al centro della retroguardia, orfana dell’infortunato Patarchi. Il mister dei pesaresi Pompei schiera invece Cecchini nel cuore della difesa spostando Righi a sinistra, mentre il totem Paoli dirige le operazioni a centrocampo.
L’equilibrio dura 13 minuti, il tempo necessario al centrocampista Giovanelli Fraternali di azzeccare l’incursione vincente dopo l’accelerazione di Patrignani a sinistra. Il raddoppio è firmato da Santi che legittima l’avvio veemente della leader finalizzando l’assist di Luca Fraternali. Chiamato a rimontare il doppio svantaggio, il Villa San Martino ha due fiammate. La prima viene spenta dall’uscita determinante di Marcantognini. La seconda con Paoli che sfiora la traversa dalla distanza. La mossa di Pazzaglia, che inserisce Garota, viene premiata col tris autografato dallo stesso neoentrato. Il risultato è arrotondato dall’inzuccata di un altro giocatore subentrato, il classe 2005 Ragni, che esalta la prestazione di alto livello della Fermignanese. Il Villa San Martino riflette su un’involuzione preoccupante.
Il tabellino della gara.
FERMIGNANESE – VILLA SAN MARTINO 4 – 0
FERMIGNANESE: Marcantognini, Santi (20’st Ragni), Labate, Giovanelli Fraternali, Andrea Fraternali, Mariotti, Cantucci (8’st Garota), Lucciarini, Luca Fraternali, Patrignani (18’st Izzo), Saidykhan. (A disp. Fini, Geusa, Hossam Khaiti, Surano, Ayman Khaiti). All. Pazzaglia.
VILLA SAN MARTINO: Azzolini, Bonci, Righi, Ascani, Cecchini, Montanari, Federico Tatò, Balleroni (26’st Marinelli), Francesco Tatò (16’st Bartomioli), Paoli, Mancini. (A disp. Bulzinetti, Bartolucci, Trebbi, Battisodo, Giardini, Clementi, Pasini). All. Pompei.
ARBITRO: Uncini di Jesi.
RETI: 13’pt Giovanelli Fraternali, 26’pt Santi, 15’st Garota, 25’st Ragni.
Il Marina si salva all’ultimo respiro mantenendo l’imbattibilità al Simoncelli. Sfuma nel finale il secondo successo di fila della Pergolese, raggiunta da un calcio rigore evitabile. Senza Gaia, Fontana e Bartarelli, il mister rossoblù Guiducci rilancia Anastasi a centrocampo e propone l’under Cappannelli in attacco con Bucefalo e Montagnoli liberi d’inventare. Sull’altro fronte Profili rinuncia a Cucinella e Gregorini, ma non al tridente con Daidone e Sabbatini a supporto di Pierandrei.
Nel primo tempo i biancazzurri faticano a imporre i ritmi del gioco, ma si rende comunque pericoloso con le incursioni di Daidone e Giovagnoli che mancano due nitide opportunità. La Pergolese è superiore nella zona nevralgica e colpisce col difensore Rebiscini che infila Sollitto con una girata da cineteca sugli sviluppi di una palla inattiva. Nella ripresa il Marina reagisce con orgoglio sfiorando il pareggio con Ogiesoba, Carloni e Pierandrei. A ristabilire la parità provvede all’ultimo respiro Pierandrei che trasforma il rigore concesso per l’ingenuo tocco di mano di Rebiscini, fino a quel momento migliore in campo. Negli ultimi istanti si accendono gli animi: ne fanno spese col rosso il difensore Giovagnoli e il tecnico della Volante Guiducci.
Il tabellino della gara.
MARINA – PERGOLESE 1 – 1
MARINA: Sollitto, Burini (36’st Ubertini), Maiorano, Rossetti, Giovagnoli, Carloni, Ogiesoba (26’st Catalani), Gagliardi (36’st Massaccesi), Pierandrei, Daidone (45’st Moliterni), Sabbatini (36’st Droghini). (A disp. Cominelli, Santarelli, Mezzanotte, Natali). All. Profili.
PERGOLESE: Aluigi, Salciccia, Luciani, Lattanzi, Rebiscini, Savelli, Carbonari (18’st Giudici), Anastasi, Marinelli (6’st Torricella), Montagnoli (16’st Ghetti), Bucefalo. (A disp. Sabbatini, Marinelli, Bartolucci, Pierpaoli, Bonafede, Petrucci). All. Guiducci.
ARBITRO: Ballarò di Pesaro.
RETI: 21’pt Rebiscini, 44’st Pierandrei (rig.).
NOTE: espulso a fine partita Giovagnoli e mister Guiducci per proteste; ammoniti Cappannelli, Giovagnoli, Rebiscini, Luciani, Lattanzi e Massaccesi; corner 5-1; recupero 1’pt e 4’st; spettatori 150 circa.
Prosegue il momento positivo della Vigor Castelfidardo, al sesto risultato utile consecutivo. Si ferma dopo cinque giornate senza sconfitte la risalita del Sant’Orso che subisce il sorpasso in classifica. Vengono premiate le mosse di Malavenda che blinda la corsia destra difensiva con Bandanera e rilancia nel cuore del pacchetto arretrato Nasif, decisivo anche in zona offensiva. Le novità proposte dal mister rossoblù Vergoni sono Tonucci sul binario destro e l’under Moschella in mediana, oltre a Saurro nel trio di trequartisti completato da Luchetti e Bastianoni a ridosso di Muratori.
All’insegna dell’equilibrio la prima frazione, caratterizzata dai tentativi di Muratori e Luchetti tra i fanesi e di Terrè e Storani tra i fidardensi. Il risultato è sbloccato a inizio ripresa dal raid del difensore argentino Nasif sugli sviluppi di una palla inattiva. La reazione rabbiosa del Sant’Orso è contenuta dall’attenta difesa e dagli interventi di Lombardi che blinda il risultato. Il blitz è così servito dalla Vigor Castelfidardo che mette la freccia in graduatoria.
Il tabellino della gara.
SANT’ORSO – VIGOR CASTELFIDARDO 0 – 1
SANT’ORSO: Fiorelli, Tonucci, Rovinelli, De Angelis, Fontana, Mattioli, Bastianoni, Moschella, Luchetti, Muratori, Saurro. (A disp. Amadori, Ferri, Vitali, Montinaro, Grandicelli, Palazzi, Tanfani, Tinti, Giacomelli). All. Vergoni.
VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Bandanera, Perna, Nasif, Valler, Ascani, Ballarini, Mosca, Storani, Terrè, Kurti. (A disp. Boninfante, Magi, Calligari, Borbotti, Pasquini, Luque, Stampella, Corneli, Barigelli). All. Malavenda.
ARBITRO: Persichini di Macerata.
RETE: 9’st Nasif