SERIE D – Presentazione di mister Brini tra tifosi che “consigliano” ai calciatori in uscita di lasciare soldi, un nuovo direttivo “particolare” e l’addetto stampa Chiappini in odor di ruolo operativo
Ci sono ancora molte cose da chiarire all’interno della Fermana passata da Bolzan a Brini, esperto tecnico che oggi si è presentato sfoderando le sue parole chiave: “Cose semplici e concretezza”. Il mister di Porto Sant’Elpidio, che torna ad allenare dopo due anni e mezzo, si è già speso per una società che vice da cinque minuti (“Qui non c’è confusione”) ma la realtà è un’altra. Il caos regna a tutti i livelli. Il nuovo direttivo insediatosi otto giorni fa deve ancora svelare veramente i suoi compiti, anche perchè nel comunicato ufficiale stilato dal club poche ore prima della gara col Castelfidardo – che è costata la panca a Bolzan – c’era scritto tutto e niente. “I nuovi vice presidenti Roberto Ferroni e Samuele Isidori avranno ampie mansioni che saranno specificate insieme”. Mettiamola così: le misteriose mansioni non sono ancora state dettate, anche se qualcuno ha già iniziato a mostrare con fierezza il proprio ego parlando come se fosse il nuovo Tubaldi, l’ex direttore generale dell’ultimo biennio in C. Ma un conto è saper convincere il cliente a sottoscrivere polizze, un altro conto è gestire una società di calcio. Ad oggi, la Fermana appare strutturata come una società di categoria ancor più bassa, dove il presidente è il panettiere e magari chi tiene il budget fa il metalmeccanico.
“Via questo, via quello, via questi giocatori, via questi dirigenti”, gli spifferi che arrivano. Accadrà realmente? Intanto è rimasto al suo posto il ds Michele Paolucci, che è amico del dg Ruggeri che è stato messo dentro dal sindaco Calcinaro che ha sottolineato di non mettere bocca nelle vicende tecniche che al mercato mio padre comprò. Paolucci, zero squilli sul mercato di riparazione quando il countdown per Capodanno è già innescato, era seduto accanto a Brini nella conferenza stampa di presentazione, anche se a breve potrebbe sbocciare un nuovo nome nell’area tecnica che la Fermana ha già in casa: trattasi dell’addetto stampa Rinaldo Chiappini, abilitazione da ds ottenuta di recente (soltanto un pro forma, Paolucci è stato nominato ds prima ancora di fare il corso, ad esempio…), e aiuto-segretaria. Secondo rumors, Chiappini – vecchio team manager del Montegiorgio in Serie D – avrebbe già incominciato ad attivarsi. Da capire dunque se prenderà il posto di qualcuno o se “coadiuverà” soltanto…
Nel frattempo stamane una delegazione di tifosi si è presentata al Recchioni prima della partitella in famiglia per stimolare ulteriormente una squadra forse anche un po’ impaurita e con poche certezze. Ai calciatori in uscita è stato “consigliato” di andarsene tranquillamente ma lasciando i soldi, senza dunque pretendere buonuscite. Da capire, adesso, chi rimarrà e chi andrà, dato che i nomi sul calderone acceso dal nuovo direttivo sono davvero molti, addirittura pure Bianchimano. Provocazioni segrete poi venute fuori, “sbranciate” o un fondo di verità c’è? Capitolo Fall: l’attaccante senegalese salutato dal Chieti è stato sondato da Paolucci già sul finire della scorsa settimana, ma c’è distanza economica da colmare. Ma se non esce nessuno.. Chissà se Chiappini era d’accordo.